Gnocchetti alle verdure

Gli gnocchetti alle verdure che vi descrivo oggi sono un primo piatto davvero molto sfizioso e che si prepara velocemente. Ideali quando il tempo è poco, ma si ha voglia di qualcosa di buono e particolare. Ecco perché non è male tenersi sempre una confezione di chicche o gnocchetti nel frigorifero. Ci tornano utili….fidatevi! In questo caso è bastata un po’ di cremina e delle verdure stufate per portare in tavola un piattino niente male! Anzi….buonissimo! Carta e penna e scrivete la ricetta!


gnocchetti alle verdure - GNOCCHETTI alle VERDURE

gnocchetti alle verdureINGREDIENTI (per 2/3 persone)

  • 500 g di gnocchetti freschi di patate
  • 1 porro
  • 1 carota
  • brodo vegetale
  • burro
  • 60 ml di panna
  • qualche cucchiaio di latte
  • timo
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

NOTE

Ovviamente potete anche decidere di preparare in casa gli gnocchetti. Potreste fare sia quelli di ricotta (ricetta QUI) che quelli all’acqua (QUI) o quelli di patate (QUI). Sbizzarritevi!

PROCEDIMENTO

Pulire il porro eliminando le radichette e la parte verde più scura. Lavarlo molto bene sotto acqua corrente e tagliarlo a rondelle.

Spuntare la carota, spellarla con un pelapatate e tagliarla prima a rondelle e poi a pezzettini piccolissimi con una mezzaluna.

DSCF1834In un capiente tegame, far sciogliere una noce di burro, quindi aggiungere i porri e le carote. Bagnare con del brodo vegetale (io ne ho messi circa 100 ml).

DSCF1836Cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti, poi salare, pepare e profumare con delle foglioline di timo.

DSCF1837Infine unire la panna fresca e qualche cucchiaio di latte e, se necessario, diluire il condimento anche con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi.

DSCF1901Nel frattempo cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata. Scolarli con una schiumarola non appena saliranno a galla e trasferirli direttamente nel tegame del condimento.

DSCF1902Mescolare molto delicatamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciare insaporire per qualche istante sul fuoco.

Distribuire gli gnocchetti alle verdure nei piatti individuali spolverizzandoli con una macinata di pepe nero.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.