Gnocchetti all’acqua – ricetta velocissima

La ricetta di questi gnocchetti all’acqua è davvero tanto geniale quanto semplice. Si preparano in pochissimi minuti, sono facilissimi ed il risultato è ottimo. Io li ho scoperti nel blog La zucca capricciosa e, con non poco scetticismo, ho deciso di provarli. Se non fossero venuti…..pazienza….il danno era davvero minimo. E invece mi sono stra piaciuti. Perfetti per chi ama questo genere di pasta fresca, ma non ha il tempo di lessare delle patate ecc….!!! E vogliamo parlare del costo? Davvero minimo!!! Insomma provateli e fatemi sapere cosa ne pensate.


gnocchetti all'acqua

 GNOCCHETTI all’ACQUA

 

INGREDIENTI (per 3 persone)

Se dovete prepararli per più persone tenete presente che farina e acqua devono SEMPRE essere in uguale quantità e che per ogni persona vanno calcolati 100 g di farina.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PREPARAZIONE: 10 minuti

PROCEDIMENTO

Mettere l’acqua in un tegame e salarla. Portarla a bollore.

DSCF3692Quando bolle versare la farina in un colpo solo senza setacciarla.

DSCF3693Mescolare bene e velocemente finché tutta l’acqua sarà stata assorbita dalla farina.

A questo punto versare il composto sulla spianatoia.

Impastarlo con le mani (attenzione perché all’inizio scotta) finché gli ingredienti risulteranno ben amalgamati e l’impasto sarà liscio ed omogeneo. Modellare una palla.

Prelevare dei pezzetti di impasto e formare dei rotolini larghi un dito. Tagliarli con un coltello formando, così, gli gnocchetti. Io non li ho passati sulla forchetta per rigarli, ma volendo si può fare!

gnocchetti all'acqua Collage

Disporre, man mano, gli gnocchetti all’acqua su un vassoio fino al momento di cuocerli come dei normali gnocchi, vale a dire in acqua bollente salata scolandoli non appena tornano a galla!

DSCF3711

Io li ho conditi con un sugo buonissimo che potete trovare descritto QUI.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

54 Risposte a “Gnocchetti all’acqua – ricetta velocissima”

      1. Si serve un sugo saporito! prova a vedere se ti piace quello che ho preparato io…trovi il link in fondo all’articolo degli gnocchetti Daniela

    1. Daniela guarda che sono più sodi/duri di quelli di patate!!!! E questo per forza: farina + acqua non è che ti verranno molto morbidi 🙂 Ma a me sono piaciuti proprio per queello!

      1. io il sale l’ho messo, ma questi gnocchetti sono più sodi di quelli di patate….anzi direi duretti…è il loro bello

  1. Brava, Paola, il tuo blog è uno dei miei preferiti!
    Le tue ricette sono sempre spiegate in modo semplice e chiaro e sono veramente deliziose!

  2. Fatti ieri! Buonissimi! Avevi proprio ragione, non mi hanno deluso, anzi li rifarò ancora. Ora li posto sul mio Blog, naturalmente facendo riferimento a te! Grazieeeee!!!!!!

  3. Ciao! sei fortissima perché fai ricette spettacolari! a parte questo, secondo te, si potrebbero fare varianti con farina integrale e/o semolino tipo gnocchi alla romana?
    Chiedo a voi che siete esperte! ^_^

  4. e allora…visto che non hanno patate non dovrebbero diventare molli se li faccio un po’ prima di cuocerli….
    E’ vero?
    Grazie e compimenti per le belle e buone ricette.
    Manu

  5. Ciao..anch’io tempo fa ho letto la ricetta e li ho fatti..hai ragione sono buonissimi!!!!
    Ti ringrazio di avermeli ricordati..perché dove mi trovo in questo periodo le patate non sono buone per fare gli gnocchi sono troppo acquose..le uniche buone che ho trovate tempo fa sono quelle viola..che al momento non ci sono:-(
    Domenica li farò 🙂
    Ciao Angela

  6. Ciao, fatti ieri veramente ottimi li ho conditi con sugo con spuntature e salsicce grazie le tue ricette sono sempre fattibili e ottime

  7. mmmm buonissimi…appena fatti e conditi con prosciutto e piselli!!! suocera e la mia pupa di 2 1/2 divorati…volevo aggiungere la foto ma non riesco

  8. li ho provati oggi e sono veramente stupendi!mi piace molto la loro consistenza e il fatto che nn si appiccicano al palato quando li mangi!! fai sempre delle ricettine gustose! ti seguo da facebook e quando nn ho idee per cena vengo sul tuo blog! complimentoni!!

  9. Il grano 00 deve essere per pasta o per pizza ?
    Per quanto ne ho capito c’e una differenze nei glutei, per cui l’elasticatezza della pasta !

  10. Ciao, anch’io ti faccio i complimenti per come spieghi le ricette, sempre semplici e chiare e anche per la bontá delle cose che fai!
    Volevo chiedere se pensi che si possano fare anche con la farina di riso o quella senza glutine.
    Grazie mille!

    1. Francesca non saprei….non li ho mai fatti con quella di riso e quelle senza glutine non le conosco. Prova magari con una piccola quantità per vedere il diverso assorbimento dei liquidi

  11. Grazie Paola, ci proveró e ti faró sapere.
    Comunque domenica scorsa li ho fatti con la farina normale perché avevo degli amici a pranzo e hanno avuto un successone! Sono veramente buoni! Grazie.

  12. Ciao! Ieri mi sono imbattuta in questa ricetta e…detto fatto….ieri sera a cena avevamo degli ottimi gnocchi all’acqua alla crema di asparagi! B U O N I S S I M I!
    Grazie e continua sempre a deliziarci…io ti seguo sempre!

    1. Io non ho mai provato quindi non so dirtelo…dovresti fare una prova calcolando l’assorbimento dei liquidi mentre impasti perché sarà sicuramente diverso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.