Cotechino in crosta di brisée

Oggi vi propongo un piatto davvero ricco, gustoso… e anche tradizionale: il cotechino in crosta di pasta brisée. Una ricetta semplice che ci permette di presentare in modo sfizioso questo insaccato, magari proprio al cenone di Capodanno. A dire il vero a me piace mangiarlo anche in altri periodi invernali non necessariamente legati alle feste natalizie. Insomma quando un piatto è buono lo si mangia sempre volentieri, giusto? E allora, se piace anche a voi, non esitate a prepararlo! Happy cooking!

Altre ricette con il cotechino:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il cotechino in crosta

1 cotechino (del peso di circa 800 g)
1 rotolo di pasta brisée
verza (qualche foglia)
q.b. sale
q.b. latte (per spennellare)

Strumenti

2 Casseruole
1 Teglia da forno

Preparazione del cotechino in crosta

Qualche consiglio!

Potreste cuocere il cotechino il giorno prima, farlo raffreddare, spellarlo e metterlo in frigorifero per proseguire la ricetta il giorno successivo.

Se volete preparare in casa la pasta brisée, potete seguire la ricetta descritta QUI.

pasta brisée

Cominciamo!

Lavare il cotechino e bucherellarlo in più punti con uno stecchino, quindi metterlo in una casseruola e coprirlo di acqua fredda NON salata.

Portare l’acqua a bollore, poi abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per circa due ore. Trascorso questo tempo, togliere il cotechino dall’acqua, farlo raffreddare e poi spellarlo.

Lavare le foglie di verza e sbollentarle per pochi istanti in acqua bollente salata. Scolarle e appoggiarle sopra ad un telo (o carta da cucina) per farle asciugare bene. Vi consiglio di tamponarle più volte.

Stendere la pasta brisée e tagliarla ricavandone un quadrato/rettangolo che possa contenere il cotechino. Mettere da parte i ritagli che serviranno per la decorazione finale.

Disporre sulla pasta brisée le foglie di verza ormai ben asciutte e private della costa dura centrale cercando di tenere liberi un paio di cm lungo i bordi.

Appoggiarvi sopra il cotechino e avvolgerlo bene, sigillando perfettamente anche le estremità. Infine decorarlo a piacere con i ritagli di pasta brisée tenuti da parte e adagiarlo su una teglia rivestita con carta da forno.

A questo punto io l’ho spennellato semplicemente con del latte, ma se preferite potete utilizzare dell’uovo leggermente sbattuto. Questo gli conferirà un colore più dorato a cottura ultimata. Io non lo metto perché non amo il sapore che lascia l’uovo in cottura.

Cuocere il cotechino in crosta in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa o comunque fino a doratura (io ho utilizzato lo statico). A cottura ultimata, sfornarlo, tagliarlo a fette utilizzando un coltello ben affilato (meglio se elettrico) per non rompere la crosta di brisée e servirlo caldo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cotechino in crosta di brisée”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.