Torta al cioccolato con fragole, ricetta golosa

Oya | Devo dire che ho sempre apprezzato il contrasto tra le fragole e il cioccolato e questa torta al cioccolato con fragole mi ha solo confermato che è un abbinamento davvero goloso e allo stesso tempo sofisticato. Anche i più scettici si son ricreduti.

INGREDIENTI:

Per la torta

250g di farina

250g di zucchero

150g di burro

4 uova

100ml di latte

30g di cacao

1 bustina di lievito

Per farcire

250ml di panna da montare

7/8 fragole

Per la glassa

160g di cioccolato fondente

80g di burro

60ml di acqua

20g di zucchero

Torta al cioccolato con fragole, ricetta golosa | OyaTorta al cioccolato con fragole.

Vediamo un pò…

 Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Nel frattempo versiamo in una ciotola la farina e il cacao setacciati ed infine il lievito. Lavoriamo il burro con lo zucchero e quando i due ingredienti saranno ben amalgamati iniziamo ad aggiungere le uova e gli ingredienti in polvere alternandoli e mescolando con cura magari con l’aiuto di fruste elettriche. Versiamo infine il latte e continuiamo a mescolare. Imburriamo ed infariniamo due teglie di 20 cm di diametro e versiamo l’impasto all’interno di ciascuna dividendolo a metà. Volendo potete utilizzare anche una teglia un pò più grande, otterrete in questo modo due basi più sottili (ricordatevi di ridurre leggermente i tempi di cottura però). Cuociamo in forno a 180° per circa 25/30 minuti. Nel frattempo poniamo un pentolino a bagnomaria sul fuoco e facciamo fondere il cioccolato fondente con il burro, l’acqua e lo zucchero mescolando di tanto in tanto. Montiamo la panna e aggiungiamo le fragole lavate e tagliate a pezzetti. Sforniamo le torte e lasciamole raffreddare. Prendiamone una, la nostra base, e farciamola con la panna montata con le fragole. Disponiamo sopra l’altra pressando leggermente. Facciamo colare sulla nostra torta al cioccolato con fragole la glassa intiepidita e decoriamo la superficie con altre fragole. Non ci resta che gustare questa bontà e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Questa torta al cioccolato con fragole è buonissima mangiata anche subito, ho provato anche a tenerla in frigo e vi posso assicurare che è ugualmente buona.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Torta al cioccolato con fragole, ricetta golosa | Oya

Torta al cioccolato con fragole, ricetta golosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.