Taralli dolci pasquali, ricetta golosa napoletana

Oya | Oggi voglio condividere con voi un’altra delle mie ricette di famiglia preferite: i taralli dolci pasquali. Questa è la ricetta che utilizzavano i miei nonni ai tempi della loro pasticceria e devo dire che prepararli oggi ha risvegliato in me tanti ricordi ed emozioni. E’ la prima volta che li preparo io, in genere questo è uno dei “compiti” di mia madre o di suo fratello che negli anni hanno sempre cercato di portare avanti queste fantastiche tradizioni. Può sembrare sciocco, ma questa è una di quelle ricette che mi regala un meraviglioso viaggio con la mente. Chiudo gli occhi, lascio scivolare le dita sulla superficie ruvida, il profumo inebriante mi riporta lì, in quel laboratorio di pasticceria con tutti i preparativi che fervono, il negozio pieno di clienti il via vai di questi vassoi stracolmi di taralli fumanti, dorati. In controluce lo scintillio dello zucchero ed io lì bimba estasiata con il nasino all’insù, incantata. Ecco anche per questo volevo condividere con voi questa ricetta dei taralli dolci pasquali e ne sono davvero contenta!

INGREDIENTI:

500g di farina

250g di zucchero

125g di sugna

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 limone, la buccia grattugiata

Taralli dolci pasquali, ricetta | OyaTaralli dolci pasquali.

Vediamo un pò…

Poniamo in una ciotola la farina e lo zucchero e mescoliamoli. Disponiamoli a fontana sul piano di lavoro e versiamo al centro le uova, la sugna, il lievito, la vanillina e la buccia di limone grattugiata. Impastiamo tutti gli ingredienti, otterremo un composto simile alla pasta frolla ma un pò più morbido. Lasciamolo riposare circa 30 minuti in frigo. Nel frattempo mescoliamo in una ciotola una manciata di farina con un pò di zucchero (io ho mescolato la stessa quantità di zucchero e farina). Questo ci servirà di supporto per quando stenderemo e daremo forma ai nostri taralli dolci pasquali. Aggiungere lo zucchero alla farina farà in modo che ci siano dei leggeri granelli di zucchero sulla superficie dei taralli. Riprendiamo l’impasto, stacchiamo dei pezzetti e arrotoliamo ogni pezzetto su sè stesso fino ad ottenere dei filoncini, questa è l’operazione da fare con lo zucchero e la farina cosparsi sul piano. Richiudiamoli dandogli la classica forma del tarallo. Disponiamoli su una teglia rivestita con carta da forno ed inforniamo a 180°. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza. Diciamo che un tarallo di medie dimensioni in circa 12/13 minuti è pronto, per quelli più piccoli saranno più che sufficienti anche solo 9/10 minuti. La superficie deve dorarsi ma non scurirsi troppo. Bene, sforniamo i nostri taralli dolci pasquali, lasciamoli raffreddare su una gratella e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Tenete un pò di farina di supporto a portata di mano durante la prima lavorazione. L’impasto che otterremo è abbastanza  molle e possiamo aggiungerne altra fin quando non riusciremo a lavorarlo con tranquillità. Ma non deve essere simile a quello della psta frolla, più duro per intenderci. Inoltre in genere i taralli dolci pasquali sono di dimensioni medio grandi e cambia ovviamente anche la consistenza, se decidete di prepararli più piccoli tenderanno a “seccarsi” più facilmente in cottura ed assomiglieranno molto a dei biscotti, quando mio zio li ha visti mi ha detto “Ma che hai preparato gli abbracci?” ahahah diciamo che la tradizione li vorrebbe molto più grandi, ma a me i formati mini piacciono troppo 😀 Il loro sapore in ogni caso è unico, inconfondibile e…semplicemente fantastico!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Taralli dolci pasquali, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.