Risotto con zucca ed emmental, ricetta autunnale

Risotto con zucca ed emmental, un primo piatto dai sapori e dai colori autunnali. Questa semplice ricetta ci permette di portare in tavola un primo piatto davvero speciale. Dal dolce sapore della zucca a quello intenso dell’emmental, il risotto con zucca ed emmental è un vero e proprio must del periodo autunnale.

 

Risotto con zucca ed emmental | Oya
Risotto con zucca ed emmental | Oya

 

INGREDIENTI

450g circa di zucca

300g di riso

1 fettina di Emmental tagliato a cubetti

Scalogno

350ml di brodo vegetale

Vino bianco q.b.

Rosmarino q.b.

Olio evo e sale  q.b.

Vediamo un pò…

A molti la preparazione del risotto risulta diciamo, noisa! Ma per questo risotto con zucca ed emmental ne vale al pena! Il procedimento è molto semplice. Iniziamo con il pulire e il tagliare a cubetti la nostra zucca. Versiamo dell’olio in una pentola e facciamo soffriggere un pò lo scalogno finemente tritato. Tuffiamo i cubetti di zucca e lasciamoli insaporire per un pò. Saliamo e aggiungiamo gli aghi di rosmarino (vanno bene anche quelli secchi). Mescoliamo con cura e delicatamente cercando di non rompere troppo i cubetti di zucca, anche se risulta difficile vista la consistenza della zucca, ma per questo risotto va bene anche quella meravigliosa crema che si forma in pentola!
Dopo qualche minuto versiamo nella pentola un filo di vino bianco e lasciamo  sfumare. Non appena sarà evaporato possiamo aggiungere il riso. Lasciamolo tostare bene, questo farà sì che i chicchi non si sfaldino durante la cottura. Portiamolo quindi a cottura versando poco alla volta il nostro brodo vegetale a filo mescolando e aspettando sempre che sia del tutto assorbito prima di versarne altro. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungiamo i dadini di emmental, amalgamiamo il tutto, impiattiamo e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Risotto con zucca ed emmental, ricetta autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.