Fusilli radicchio e lardo di colonnata, ricetta autunnale

Fusilli radicchio e lardo di colonnata. Questa stagione offre tanti spunti per la nostra cucina! Dai toni caldi della zucca al tortora/marrone dei funghi, dal verde vivace dei broccoli al violaceo colore del radicchio.

In più aggiungerei che ci sono dei sapori, tipo quello del lardo di colonnata che sinceramente in estate non riesco ad associare a nessun piatto,ma tra l’autunno e l’inverno lo trovo semplicemente fantastico con il suo sapore intenso ed avvolgente. Abbinato, come in questa ricetta, al sapore pungente del radicchio credo dia il meglio di sè. Anche se, diciamolo, il lardo è ottimo anche su una fettina di pane e messo a fondere in forno! Ho imparato che in cucina se si trova anche un semplice abbinamento di due sapori si ottiene un risultato sorprendente!
Ma torniamo ai nostri fusilli radicchio e lardo di colonnata.

Fusilli radicchio e lardo di colonnata, ricetta autunnale | Oya
Fusilli radicchio e lardo di colonnata, ricetta autunnale | Oya

 

INGREDIENTI :

250g di Fusilli

400g di Radicchio

1 Fettina di Lardo di colonnata tagliata più doppia

1/2 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

Olio evo, sale  e pepe q.b.

Vediamo un pò…

Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua che servirà per la cottura dei fusilli. Nel frattempo puliamo e tagliamo grossolanamente il radicchio. Non importa la regolarità del taglio, anche perchè, soprattutto di accompagnamento alla pasta,il radicchio ci servirà abbastanza sminuzzato. Prendiamo una larga padella antiaderente, versiamo l’olio e lo scalogno che precedentemente avremo tritato. Lasciamo soffriggere per un pò. Tagliamo ora la fettina di lardo e ricaviamo tanti cubetti della dimensione che preferiamo, tuffiamoli nell’olio e lasciamoli insaporire. Possiamo ora aggiungere il radicchio, mescoliamo bene e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare. Per portare a termine la cottura possiamo aggiungere un filo, ma giusto un filo, d’acqua. Lasciamo cuocere, otterremo una salsa profumatissima. Scoliamo i nostri fusilli un minuto prima del termine di cottura e versiamoli nella padella, mantechiamo a fuoco moderato e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Fusilli radicchio e lardo di colonnata, ricetta autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.