Ravioli allo zenzero con noci e lardo di colonnata, ricetta

Ravioli allo zenzero, una ricetta genuina che racchiude in sè tanto gusto. E’ sempre gratificante preparare la pasta fatta in casa e con questi ravioli allo zenzero con noci e lardo di colonnata la gioia si è concretizzata boccone dopo boccone. Eh si, quando sei tu a “creare” puoi dare libero sfogo alla fantasia.

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Adoro lo zenzero e così mi son detta, perchè non aromatizzare la mia pasta? Per il ripieno invece ho scelto una serie di ingredienti che si amalgamassero bene tra loro, volevo un gusto intenso e deciso…bene! Ecco a voi i miei ravioli allo zenzero! Ottima alternativa da proporre anche in giorni speciali come il Natale o il Capodanno. Li potete preparare in anticipo (soprattutto se gli ospiti sono tanti!) e congelare per utilizzarli al momento giusto. Se optate per questa soluzione, congelateli in questo modo: disponete prima i ravioli su un paio di vassoi e metteteli in freezer. Appena congelati potrete riporli nelle bustine per alimenti e conservarli nel freezer  😉

Ravioli allo zenzero con noci e lardo di colonnata, ricetta | Oya
Ravioli allo zenzero con noci e lardo di colonnata, ricetta | Oya
Ravioli allo zenzero con noci e lardo di colonnata, ricetta | Oya
Ravioli allo zenzero con noci e lardo di colonnata, ricetta | Oya

INGREDIENTI :

Per la pasta

300g farina

3 uova

1 filo d’olio

Zenzero q.b.

Per il ripieno

250g di ricotta

70g di noci

2 fettine di lardo di colonnata tagliate a cubetti

Sale e pepe q.b.

Vediamo un pò…

Prepariamo la pasta nel modo classico, aggiungendo come aroma dello zenzero grattugiato. Non so quantificarlo, dipende dall’intensità che volete conferire alla pasta. Disponiamo la farina a fontana sul piano di lavoro e rompiamo al centro le uova. Pian piano amalgamiamo le uova alla farina.
Ottenuto un bel panetto, lasciamolo riposare una quindicina di minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo prepariamo la farcitura con l’aiuto di un robot da cucina. Inseriamo prima le noci e sminuzziamole grossolanamente ( non amo sminuzzare la frutta secca con il robot da cucina, ma per questa ricetta va bene). Aggiungiamo ora la ricotta e il lardo di colonnata, saliamo ed aggiungiamo un pizzico di pepe (facoltativo). Amalgamiamo il tutto con l’aiuto del mixer. Stendiamo il nostro panetto fino ad ottenere una sfoglia sottile. Io l’ho lasciata un pò più doppia per una questione di gusti, ma la regola vuole che la sfoglia dei ravioli sia molto sottile. Armatevi di tanta pazienza se come me avete “smarrito” l’apposita macchinetta e vi tocca lavorare con il matterello! Ricaviamo due rettangoli abbastanza larghi. Disponiamo con un cucchiaino il ripieno ben distanziato l’uno dall’altro. Sovrapponiamo la pasta come se voleste piegare il rettangolo su se stesso e procediamo a tagliare i ravioli assicurandoci che siano ben sigillati. Con queste dosi ne otterremo circa 25 di questi abbastanza grandi come vedete in foto. Tuffiamoli in abbondante acqua salata e lasciamoli cuocere per circa 5/6 minuti o comunque in base allo spessore della pasta.I nostri ravioli allo zenzero con noci e lardo di colonnata sono pronti! Possiamo condirli con burro fuso aromatizzato al timo, ma anche una salsa semplice può andar bene e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Ravioli allo zenzero con noci e lardo di colonnata, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.