Pasta al radicchio risottata, ricetta gustosa

Oya | Pasta al radicchio risottata.

La pasta al radicchio risottata è un ottimo primo piatto. Una semplice ricetta ricca di gusto. Il sapore del radicchio, grazie a questo metodo di cottura si fonde ancor meglio con la pasta e il risultato è eccellente. Come vi ho già spiegato questo metodo di cottura ha anche il vantaggio di essere veloce ed inoltre sporcheremo una sola pentola, insomma andiamo subito a provare 😀

 

INGREDIENTI:

320g di pasta

1/2 cespo di radicchio (se piccolo potete utilizzarne anche uno intero)

1/2 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Pasta al radicchio risottata, ricetta | OyaPasta al radicchio risottata.

 

Vediamo un pò…

Tritiamo lo scalogno e lasciamolo soffriggere leggermente in un filo d’olio. Nel frattempo laviamo il radicchio eliminando le foglie più esterne. Dividiamolo a metà e con l’aiuto di un coltello tagliamolo grossolanamente. Aggiungiamo il radicchio in padella e lasciamo insaporire aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Quando inizierà ad ammorbidirsi sfumiamo con il vino bianco. Non appena sarà evaporato aggiungiamo la pasta. Mescoliamo un paio di minuti e poi portiamo a cottura aggiungendo un pò alla volta acqua oppure se preferite brodo vegetale. L’importante è aggiungerne un pò alla volta. Assaggiate e verificate se necessario aggiungere altro sale. Continuiamo a mesolare e portiamo a cottura. La nostra pasta al radicchio risottata è pronta e…voilà! Più semplice di così!

Note: Se preferite a fine cottura potete aggiungere alla vostra pasta al radicchio risottata un paio di cucchiai di besciamella oppure di formaggio morbido giusto per amalgamare meglio i sapori.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Pasta al radicchio risottata, ricetta gustosa.

2 Risposte a “Pasta al radicchio risottata, ricetta gustosa”

  1. Ciao, non ho mai fatto la pasta in questo modo, quindi ti chiedo, l’acqua da aggiungere pian piano deve essere bollente e salata vero???

    1. Ciao! Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma ero senza connessione! Per la preparazione hai due alternative: o sali tutto prima e man mano aggiungi solo acqua bollente, oppure la aggiungi (sempre bollente) salata. Io salo leggermente il radicchio e poi aggiungo un altro pizzico di sale quando inserisco la pasta e ci verso subito acqua bollente sopra. Spero di esserti stata utile! A presto e grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.