Bocconcini di pollo in padella con peperoni, ricetta

Oya | Adoro cucinare il petto di pollo in questo modo: i bocconcini di pollo in padella con peperoni sono un esempio di classica ricetta semplice e veloce ma che vi farà gustare un sorprendente secondo piatto. A differenza di molte persone io adoro il petto di pollo, sin da bambina lo preferivo persino alle coscette. Con gli anni ho imparato a conoscerlo sempre meglio dal punto di vista culinario e devo dire che permette di creare molte ricette. Quando lo acquisto intero il più delle volte lo taglio a tocchetti e poi lo cucino con quello che ho in casa, un paio di accorgimenti e il risultato è sempre soddisfacente. Questo per dirvi che, come sempre, potete personalizzare questa ricetta come preferite oppure in base alle vostre esigenze.

 

INGREDIENTI:

1 petto di pollo intero

2 peperoni

2 cucchiaini di paprika

1 noce di burro

1/2 bicchiere di vino bianco

Farina

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Bocconcini di pollo in padella con peperoni | OyaBocconcini di pollo in padella con peperoni.

 

Vediamo un pò…

Tagliamo il petto di pollo a tocchetti e poniamolo in un sacchetto per alimenti, aggiungiamo la paprika e un paio di cucchiai di farina. Chiudiamo il sacchetto e agitiamo con forza per distribuire uniformemente sia la farina che la paprika. Teniamo da parte. Laviamo accuratamente i peperoni, eliminiamo i filamenti e i semini e tagliamoli a pezzetti. Facciamo fondere una noce di burro con un filo d’olio in una larga padella antiaderente, aggiungiamo i peperoni nella padella e lasciamoli cuocere. A metà cottura aggiungiamo anche i tocchetti di pollo facendoli cadere direttamente dalla bustina per alimenti in modo da recuperare anche la farina e la paprika presenti sul fondo. Facciamo rosolare la carne in modo che sia sigillata e sfumiamo con il vino bianco. Portiamo a cottura ricordandoci di salare il tutto. I nostri bocconcini di pollo in padella con peperoni sono pronti e…voilà! Più semplice di così!

Note: La preparazione di questi bocconcini di pollo in padella con peperoni non ha nessuna difficoltà. Solo due consigli o meglio un paio di passaggi indispensabili per ottenere il massimo risultato. Il burro è indispensabile, lascia la carne morbida e succosa e conferisce una certa armonia e dolcezza al piatto. E’ solo una noce, diciamo circa 20/25g, si può fare, no? 😀 Inoltre non eccedete con la farina. Regolatevi in base alla grandezza del vostro petto di pollo, la carne deve essere perfettamente ricoperta di farina ma non ce ne deve essere troppa.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Bocconcini di pollo in padella con peperoni, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.