Rotolo di pizza con friarielli e formaggio, ricetta

Oya | Questo rotolo di pizza con friarielli e formaggio è di una bontà incredibile! Sono partita da un classico: la pizza salsiccia e friarielli che qui a Napoli è un must! L’ho un pò rivisitata. Diciamo che adoro la pizza con i friarielli, poi che ci sia salsiccia, mozzarella, provola o quant’altro è tanto meglio. Insomma a me piacciono proprio i friarielli! 😀 Li conoscete? Sono fantastici con il loro sapore deciso e quel retrogusto “amaro”. Sono per lo più diffusi in Campania e nel Lazio, ma credo che riusciate a trovarli senza alcuna difficoltà. In alternativa potete sostituire i friarielli con i broccoli, in effetti i friarielli altro non sono che le loro infiorescenze, anche se devo dire che il gusto è davvero unico! Pronti per gustare il mio rotolo di pizza con friarielli e formaggio?
Come sempre, per l’impasto della pizza vi riporto gli ingredienti per prepararla con la pasta madre, ma QUI trovate la ricetta con il lievito di birra.

 

INGREDIENTI:

Per l’impasto

230g di farina

100g di pasta madre

130g di acqua tiepida

12g di olio evo

7g di sale

1/2 cucchiaino di miele

Per farcire

300g/350g di friarielli

150g di formaggio

1 peperoncino

1 spicchio d’aglio

Olio evo e sale q.b.

 

Rotolo di pizza con friarielli e formaggio, ricetta | OyaRotolo di pizza con friarielli e formaggio.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione della pizza, QUI trovate il procedimento. Lasciamo lievitare l’impasto e nel frattempo occupiamoci dei nostri friarielli. Laviamoli più e più volte sotto acqua corrente. Tuffiamoli per circa 2 minuti in una pentola con acqua bollente e poniamoli subito dopo in una ciotola con acqua fredda. Questo è il procedimento della sbianchitura che ci consente di mantenere gran parte delle loro proprietà ed inoltre gli conferisce un bel colore verde brillante. Scoliamo i friarielli, facciamo soffriggere l’aglio e il peperoncino in un filo d’olio e saltiamo i friarielli in padella. Eliminiamo l’aglio e il peperoncino e teniamoli da parte. Riprendiamo il nostro impasto e, prima dell’ultima lievitazione, stendiamolo delicatamente con le mani. Distribuiamo in superficie i friarielli e il formaggio tagliato a cubetti ed inziamo ad arrotolate sigillando bene l’impasto per evitare la fuoriuscita del condimento. Lasciamo riposare. Inforniamo il nostro rotolo di pizza con friarielli e formaggio a 180° per circa 25 minuti (regolatevi in base al vostro forno). Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Note: Semplice e davvero buono questo rotolo di pizza con friarielli e formaggio. Un unico consiglio: al momento di distribuire i friarielli sull’impasto, accertatevi di averli ben scolati dall’olio in eccesso. Inoltre se preferite al posto del formaggio potete utilizzare mozzarella o provola fresca. Ma in questo caso strizzatela bene prima di disporla sull’impasto.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Rotolo di pizza con friarielli e formaggio, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.