Purè di patate alla curcuma

Salve amici! Oggi vi lascio la mia ricetta del Purè di patate alla curcuma. Eh sì, anche nel purè non poteva mancare quel tocco speziato che tanto ci piace. Per renderlo ancora più gustoso, solitamente aggiungo anche un pò di grana o parmigiano. Il purè di patate, è un ottimo contorno molto versatile,  si possono creare sfiziose ricette tipo le crocchette di patate che trovate qui o questi deliziosi sformatini.
Conoscete le numerose proprietà e benefici della curcuma? Qui troverete tante notizie interessanti su questa preziosa spezia.

E adesso andiamo alla ricetta…

purè di patate alla curcuma

Purè di patate alla curcuma

Ingredienti x 4 persone:

  • 1 kg circa di patate
  • 50 g di burro
  • 200 ml di latte
  • 100 g di grana
  • 1 cucchiaino colmo di curcuma
  • pepe
  • sale

Preparazione del Purè  di patate alla curcuma:

  • Per questa preparazione, è consigliabile scegliere delle patate medio piccole, (cuoceranno in meno tempo) lavarle, metterle in una pentola e coprirle con acqua fredda leggermente salata. Farle cuocere per circa mezz’ora, poi scolarle e passarle subito sotto il getto dell’acqua fredda, lo shock termico, favorirà la spellatura.
  • Pelare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde; mettere la purea ottenuta in una pentola media a bordi alti. Ora aggiungere il burro tagliato a pezzetti, il grana grattugiato, il pepe e la curcuma. Mescolare il tutto con un cucchiaio. (Assaggiare e se occorre aggiungere un pizzico di sale).
  • Porre la pentola sul fuoco basso e unire poco alla volta il latte già caldo; con l’aiuto delle fruste elettriche, continuare a mescolare  fino a quando Il purè di patate alla curcuma avrà  una consistensa abbastanza cremosa e soffice. (Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere ancora un pò di latte).  A questo punto spegnere e servire.

Buon appetito!
purè di patate alla curcuma

Oltre al Purè di  patate alla curcuma, ti potrebbero interessare anche:
Tortino di patate con asparagi e funghi
Ricette con le patate
Ricette di polpette
Rotolini di zucchine con trito aromatico
Rotolo di pollo ripieno al forno
Zuppa ortolana all’aceto balsamico

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.