Cari foodlovers,

ho realizzato la ricetta dello yogurt, nata propria dalla necessità che se qualcosa manca nella nostra dispensa, si può tranquillamente realizzare a casa. Bastano due semplici ingredienti: latte e un vasetto di yogurt bianco o dei fermenti. Potete realizzare lo yogurt o con la yogurtiera, o con il bimby oppure con la Crock pot come ho fatto io.  Mentre  la ricetta e il procedimento con questa Slow Cooker ,una pentola elettrica per cottura lenta è veramente semplice. Il risultato che ho ottenuto è spettacolare. Questo  yogurt cremoso e buonissimo, si conserva in una ciotola o nei barattolini di vetro ben sterilizzati.   Inoltre preparare lo yogurt è veramente soddisfacente ed entusiasmante, potete gustarlo con della marmellata, miele o cereali.  Scommetete che dopo aver creato voi lo yogurt non lo andrete più a comprare ? Se non avete la pentola Slow Cooker vi posto un video dei miei amici produttori di formaggi di bufala Omaggio al formaggio (https://www.facebook.com/Omaggioalformaggio/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARClrmwSi_hfUoXhHJp7K65bLPutgu44NXWr911gBukyfwVef24letahv_FvSlq2krs8xKMFgeO_b7li), tre fratelli che creano delle bontà uniche, compreso lo yogurt, vi consiglio di seguire Vincenzo che vi spiegherà passo passo come realizzare lo yogurt semplicemente con un mestolo, un pentolino e un termometro da cucina.

Siete pronti per questa nuova avventura per passare il tempo in casa divertendoci a creare qualcosa di buono? Seguitemi allora !

Ingredienti:

– 1l di latte UHT a lunga conservazione o fresco (anche senza lattosio)

– un vasetto di yogurt bianco naturale (125g)

Procedimento:

Versate il latte nella Crock pot selezionate la modalità yogurt sul display, temperatura low, impostando il timer per due ore e mezza con la valvola aperta. Trascorso il tempo di bollitura del latte, spegnete la Crock pot e lasciate riposare il latte per 2 ore. Dopo 2 ore aprite la pentola e versate nel latte il vasetto di yogurt, mescolate chiudete il coperchio (sempre valvola aperta), impostate la modalità yogurt , temperatura low e selezionate il timer per 6 ore.  Trascorse le 6 ore spegnete la pentola e  aprite il coperchio, lo yogurt sarà pronto. Avrà l’aspetto compatto tipo della panna cotta e intorno ai bordi noterete del liquido, io ho eliminato il liquido con un mestolo facendo pressione ai bordi. Questo liquido va eliminato altrimenti mescolandosi con lo yogurt quando lo toglierete dalla pentola, perderà la sua cremosità. Il procedimento è più facile a farlo che a leggerlo, credetemi. Se avete qualche dubbio potete scrivermi e vi aiuterò a crearlo insieme.

Ecco invece il link di Omaggio al Formaggio per realizzare lo yogurt senza Crock Pot o yogurtiera.

Ecco a voi il primo video ‘Lo yogurt fatto in casa🏡’. Prima di iniziare assicuratevi di avere a disposizione:-1 litro di latte 🥛 -100gr di yogurt bianco 🍶-1 termometro da cucina🌡 -1 pentolino con coperchio che possa contenere 1 litro di latte -1 pentola/recipiente per eventuale bagnomariaOra tocca a voi! Taggateci con il vostro yogurt fatto in casa. Continuate a seguirci, a breve un nuovo video con un altro formaggio 😋🧀 #iorestoacasa #omaggioalformaggio #passioni #iformaggidicitro #softcheese #formaggifattiincasa #cilento #food

Gepostet von Omaggio al formaggio am Mittwoch, 11. März 2020