20170313_192358 (2)

 

Oggi voglio proporvi una golosissima torta che mette d’accordo proprio tutti… Se amate il gusto deciso del cacao e la dolcezza del cocco questo dolce fa proprio al caso vostro! Un abbinamento davvero perfetto e un gusto al quale non saprete resistere! Da gustare come fine cena, come colazione con un buon cappuccino, per merenda. Ideale in ogni momento della giornata… La ricetta l’ho trovata su una bustina di lievito per dolci e io naturalmente l’ho rifatta nella versione senza glutine e senza lattosio…

Ingredienti:

250 g di zucchero semolato, 250 g di farina Mix-C Schar, 125 g di burro senza lattosio, 130 g di cocco rapè*, 1 albume, 4 uova, 80 ml di latte senza lattosio, 50 g di panna da montare senza lattosio*, 1 bustina di lievito per dolci*, 1 cucchiaio di cacao amaro*, 2 cucchiai di amido di mais* zucchero a velo per decorare*.

Procedimento:

Mettete in una planetaria o, se non l’avete va bene anche una terrina, 170 g di zucchero con il burro morbido e lavorateli fino ad ottenere una crema.

Aggiungete le uova, 50 ml di latte, la farina, il lievito e il cacao, sempre mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Nel frattempo preparate il composto al cocco.

Montate a neve ferma l’albume.

Unite, molto delicatamente con movimento dal basso verso l’alto, 80 g di zucchero, la farina di cocco, l’amido di mais, 30 ml di latte. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. (Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete ancora un po di latte).

Imburrate e infarinate una teglia su cui verserete la metà dell’impasto al cacao. aggiungete il ripieno al cocco livellandolo su tutta la superficie e finite con l’altra metà del composto al cacao.

Mettete in forno a 160°C per 40-45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura.

Sformate la torta, lasciatela raffreddare e servitela spolverizzata di zucchero a velo…

P.S.: I prodotti contrassegnati con * devono essere certificati senza glutine…

20170311_171101 (2)

 

 

 

 

 

 

 

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio