INVOLTINI DI LONZA

Questi involtini di lonza possono essere serviti come secondo piatto per il pranzo oppure come cena. E’ una ricetta semplicissima da preparare a base di carne di lonza di maiale, capperi e faglie di alloro.

Un consiglio: preparatene in abbondanza perché uno tira l’altro e sono sicura che non vi avanzerà nulla…. Fidatevi!!!

Ingredienti per 4 persone:

24 fettine di lonza di maiale tagliate sottili, 3 cipolle rosse di Tropea, 50 g di capperi, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 foglie di alloro, 100 g di pomodorini, parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato grossolanamente, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Procedimento:

Prima di tutto tagliate e affettate le cipolle, mettetele in un tegame con due cucchiai di olio, le foglie di alloro, due mestoli di acqua e il vino bianco, poi unite i capperi e i pomodorini, salate, pepate e lasciate stufare lentamente per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate gli involtini. Stendete le fettine di lonza e battetele leggermente. Conditele con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Chiudetele e fissatele con uno stecchino per evitare che in cottura si aprano.

Adagiate gli involtini nel tegame con le cipolle, se necessario aggiungete un mestolo di acqua. Aggiustate di sale, coprite e fate cuocere per altri 15 minuti a fuoco moderato (controllate la cottura della carne che deve risultare molto tenera).

Potete servire gli involtini con un contorno di patatine al forno oppure con una fresca insalata…

 

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio