Gelati e dolci senza cottura

Gelati e dolci senza cottura

Gelati e dolci senza cottura Qui troverete alcune mie ricette di dolci al cucchiaio estivi e senza cottura, basta cliccare sopra al nome della ricetta : 1 Gelato alla pera con coulis di mirtilli rossi 2... Continua »
Crostini neri toscani

Crostini neri toscani

I crostini neri toscani sono un antipasto che non può mancare sulla tavola delle feste di noi toscani. Sicuramente vi chiederete di cosa siano fatti vero... Continua »
La panzanella toscana

La panzanella toscana

La panzanella toscana è un antichissimo piatto povero toscano, fatto da pan bagnato (rigorosamente pane toscano Dop con pasta madre e senza... Continua »
Pesche dolci veloci

Pesche dolci veloci

Pesche dolci veloci, deliziose, facili da fare, farcite con Nocciolata senza latte Rigoni, si possono realizzare anche senza lattosio, scoprite come... Continua »
Finte ascolane veloci

Finte ascolane veloci

Finte ascolane veloci, con olive verdi di Cerignola Ficacci, ideali da preparare all'ultimo minuto come aperitivo con gli amici o da servire come antipasto insieme a songino e scaglie di... Continua »
Canditi fatti in casa (ricetta professionale)

Canditi fatti in casa (ricetta professionale)

// <![CDATA[ document.write(''); // ]]> Canditi fatti in casa (ricetta professionale)  Tante persone mi dicono di non amare i canditi, in effetti questi sono spesso considerati degli strani “intrusi” all’interno di tante preparazioni dolci. Svariate... Continua »
Salambò

Salambò

Giorni fa il mio amico Marco che ha frequentato una prestigiosa scuola di pasticceria in Francia (qui troverete tante sue belle ricette “Gourmand ‘s Heaven “)  mi ha parlato di questi pasticcini, simili agli éclairs :... Continua »
COLOMBA CON LIEVITO MADRE

COLOMBA CON LIEVITO MADRE

E chi l’ha detto che per fare la colomba, bisogna per forza usare un’impastatrice??? Ecco la mia, morbidissima, impastata a mano ,con il lievito madre, i canditi e la granella di zucchero home-made ! Per... Continua »
SIMIT

SIMIT

Queste ciambelle turche si chiamano simit, le ho scoperte leggendo un bellissimo libro “La bastarda di Istanbul”,di una scrittrice turca, che si chiama Elif Shafak . Nel romanzo si parla di borek, di tanti altri... Continua »
Challah a 6 capi

Challah a 6 capi

La challah è un pane della tradizione ebraica, consumato durante lo shabbat, cioè il giorno del riposo e della festa che è il sabato (ma che in realtà parte da venerdì al tramonto). Challah in... Continua »
PANETTONE GASTRONOMICO CON PASTA MADRE

PANETTONE GASTRONOMICO CON PASTA MADRE

Delizioso, il panettone gastronomico o sormontè, con il quale ci si può sbizzarrire farcendolo con salmone, tonno, pesce spada affumicato, gamberetti, salumi varii, mozzarella e pomodoro, insomma che più ne ha ne metta. Rigorosamente…con il... Continua »