Mele in crosta a intreccio ripiene

Se vi piacciono i dolci con le mele vi lascio un’idea per un dessert scenografico e buono, ossia le mele in crosta a intreccio ripiene, io adoro le mele e cotte così in forno con questa farcitura sono davvero squisite.

Per questa ricetta vi serviranno solamente delle mele, della pasta sfoglia rettangolare, (o se volete potete farla, trovate QUI il procedimento ), delle noci, della confettura a vostro piacere, io ho messo quella di fichi che amo particolarmente ma voi potete utilizzare quella che più vi aggrada, quella di albicocche, quella di mirtilli, etc. e dell’uvetta.

Mele in crosta a intreccio ripiene
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 mele (golden o altra qualità)
2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
80 g gherigli di noci
200 g confettura di fichi
30 g uvetta
1 tazza da caffè rum (o maraschino o vinsanto)

Strumenti

Passaggi

1) Per prima cosa stendi la sfoglia, ritaglia delle strisce e crea un intreccio sopra a della carta da forno infarinata.

2) Lava le mele, svuotale con un levatorsoli e riempile con l’uvetta prima ammollata nel rum, le noci e la confettura di fichi, avvolgile con l’intreccio creato, metti una striscia di pasta per chiuderlo, decorare con fiori e foglie a tuo gusto e inforna le mele in crosta a 180°, a forno statico per circa 25-30 minuti. Se vuoi spennellale con uovo sbattuto e latte per dare più colore e spolverizza con dello zucchero a velo prima di servire.

Mele in crosta a intreccio ripiene

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 218 times, 5 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights