Torta di compleanno ai frutti di bosco e limoncello

Ecco la mia torta di compleanno ai frutti di bosco e limoncello, il 27 gennaio ho compiuto gli anni e mi sono fatta un piccolo cadeau, un dessert che racchiude tutto ciò che più amo in fatto di dolci: la crema pasticcera, i frutti di bosco e il profumo del limone, che vi posso dire, un dolce perfetto per sublimare!

Per preparare questa torta di compleanno vi serviranno 1 pan di Spagna (vi rimando alla mia ricetta base QUI), della crema pasticcera, anche per quest’ultima il rimando lo trovate QUI, dei frutti di bosco, del limoncello e tanta, ma tanta panna per dolci, et voilà le gateau!

Torta di compleanno ai frutti di bosco e limoncello
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 pan di Spagna (vedi la mia ricetta)
crema pasticcera (vedi la mia ricetta)
250 g mirtilli
125 g more
125 g lamponi
1 bicchiere limoncello
100 g zucchero
400 g panna da montare (o vegetale già zuccherata)
q.b. mandorle in scaglie (per decorare)

Strumenti

Passaggi

1) Prepara il pan di Spagna seguendo la mia ricetta che trovi QUI versa in uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di 18-20 cm, cuoci a forno statico, a 180°, per circa 25 minuti. Fa i la prova stecchino se fosse ancora non ben cotto, dato che lo stampo è stretto e il pan di Spagna si svilupperà in alto, lascialo ancora per qualche minuto. Una volta sfornato fallo raffreddare bene e dopo taglialo in 3 dischi uguali.

2) Ora seguendo la mia ricetta che trovi QUI (puoi utilizzare tutto amido di mais invece che amido di riso e amido di mais), falla raffreddare e prepara la bagna.

3) Metti in una ciotola i frutti di bosco lasciandone circa 200 g misti tra lamponi, mirtilli e more da parte per decorare la torta, unisci lo zucchero e il limoncello e fai macerare per 30 minuti mescolando di continuo.

4) Monta la panna e aggiungine 50 g alla crema pasticcera completamente raffreddata poi taglia il pan di Spagna in 3 dischi.

5) Ora componi la torta: metti il 1° disco su un piatto, bagnala con la bagna preparata prima e aggiungi anche i frutti di bosco, fai un 1° strato con la crema, metti il 2° disco di pan di Spagna, irrorala con la bagna e unisci la frutta, termina con il 3° e ultimo disco di pan di Spagna, bagnalo e spalma un velo di panna tutto intorno. Infine, con la panna rimasta fai degli spuntoni e decori a tuo piacere, aggiungi i frutti di bosco e disponi tutto intorno alla torta le mandorle a scaglie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 801 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights