Se non avete mai provato la marmellata di limoni con le bucce provatela, è la fine del mondo, il procedimento è un po’ più lungo rispetto alla marmellata di limoni fatta senza bucce, ma il sapore e il profumo dei limoni è ineguagliabile !
Giorni fa ci hanno regalato dei meravigliosi limoni, ovviamente non trattati e la prima cosa che ho pensato di fare è stata la mia marmellata di limoni, vi lascio tutti i passaggi per prepararla, ma se volete su Instagram troverete anche il reel, basterà che clicchiate~ QUI
Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST e INSTAGRAM
POSSONO INTERESSARTI ANCHE:
Marmellata di clementine e arance
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1) Cominciate per prima cosa con il lavare accuratamente i limoni, anche con una spazzolina, asciugateli e sbucciateli avendo cura di non tagliare con le bucce la parte bianca degli agrumi che si chiama “albedo”. Una volta tagliate, affettate finemente le bucce e sbollentatele in acqua per 8-10 minuti circa, operazione che va ripetuta per 2 volte.
2) Nel frattempo togliete dai limoni pelati prima l’albedo, la parte bianca che sarebbe amara, affettateli e metteteli in una pentola, unite lo zucchero, l’acqua e le bucce di limone sbollentate, accendete il fornello e fate cuocere mescolando per circa 1 ora. Il tempo è indicativo, dovete vedere quando i liquidi si saranno ritirati e sulla superficie della marmellata non ci sarà più la schiuma. Semmai prelevatene un po’ con 1 cucchiaino e lasciatela raffreddare su un piattino per verificarne la consistenza.
3) Sterilizzate i vasetti facendoli bollire per circa 5 minuti e appoggiandoli su un canovaccio umido facendoli asciugare alla perfezione, stessa cosa per i tappi (io utilizzo in genere quelli che fanno “clic” che indicano se hanno fatto il sottovuoto).
4) Invasate la marmellata mentre sta bollendo, operazione da fare molto velocemente, chiudete subito con i tappi e appoggiateli a testa in giù su un piano lasciandoli così per diverse ore in modo che i vasetti facciano il sottovuoto.
Conservazione
La marmellata di limoni si conserva così per diversi mesi, ma anche 1 anno senza alcun problema, l’importante è che il vasetto abbia fatto il sottovuoto.
Dosi variate per porzioni