Crema pasticcera perfetta…come in pasticceria !

70

Con questa ricetta avrete una crema pasticcera perfetta, proprio da pasticceria, facile da fare, sia al microonde che sul fornello. Se non avete la panna potete usare tutto latte, la crema viene ottima lo stesso e se non avete l’amido di riso potete usare tutto amido di mais, io vi lascio la ricetta come l’ho imparata a fare in una pasticceria, l’importante è usare un buon latte. Per quanto riguarda l’aroma, limone o vaniglia sta a voi la scelta, mai però la vanillina, si tratta di prodotto chimico che sconsiglio di usare. I limoni ovviamente devono essere non trattati! Per avere inoltre una crema pasticcera perfetta, bella vellutata utilizzate amido di mais e amido di riso, ma se non trovatre l’amido di riso mettete 50 g in totale di amido di mais. Se volete sperimentare subito la mia ricetta della crema vi lascio un’idea per una torta golosissima imperdibile: cliccare qui  →   TORTA PASTICCIOTTO CREMA E AMARENE


TRUCCHI PER CREMA PASTICCERA PERFETTA: appena mettete lo zucchero nella ciotola dei tuorli dovrete sbattere subito, altrimenti lo zucchero creerà dei cristalli che non si scioglieranno più, – inoltre assicurarsi che la crema sia arrivata alla temperatura di 85° sia per ragioni igieniche-sanitarie, sia per una questione “tecnica”, se non sarà ben cotta si liquefarà (sineresi).

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Crema pasticcera al cioccolato
La mia crema al torrone e mascarpone
Crema senza latte e senza zucchero
Ricetta della crema al mascarpone

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM   



Crema pasticcera perfetta...come in pasticceria !
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni700 g di crema
  • CucinaItaliana

Crema pasticcera ricetta

Crema pasticcera perfetta…come in pasticceria !

  • 400 gLatte intero (fresco)
  • 100 gPanna fresca liquida
  • 60 gTuorli
  • 100 gZucchero
  • 25 gAmido di mais (maizena)
  • 25 gAmido di riso (o 25 g di amido di mais)
  • Vaniglia
  • buccia di limone

Preparazione

  1. Crema pasticcera perfetta...come in pasticceria !

    COME FARE LA CREMA PASTICCERA

    1) Prima di tutto separare i tuorli dagli albumi e sbatterli con lo zucchero fino a quando non diventano chiari.

    2) Unire poi l’amido di mais oppure i due amidi, di mais e di riso e mescolare.

    3) Intanto portare a bollore il latte e la panna (in una pentola o nel microonde) con la buccia di limone o solo con la vaniglia (a scelta vostra).

    4) Rovesciare il composto di uova sul latte e portare a 85° rimestando con una frusta; la crema si addenserà in pochi attimi, lo vedrete anche se non avete il termometro, essendo già il latte caldissimo.

    6) Ora sarebbe meglio, per evitare che la vostra crema pasticcera perfetta faccia grumi, metterla in abbattitore, cosa che però di solito a casa non abbiamo, quindi la metteremo a raffreddare su dei ghiaccioli in una ciotola e coperta da pellicola fino al suo utilizzo. La nostra crema pasticcera ricetta perfetta è pronta, se dovete farcire una bella torta grande del diametro di 26 cm ad esempio vi consiglio di raddoppiare la dose!

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 182.184 times, 63 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

4 Risposte a “Crema pasticcera perfetta…come in pasticceria !”

  1. Ciao Simona, vorrei sapere se per fare la crema pasticcera si possono usare direttamente 50g di amido di riso, invece di 25g di amido di mais+25g di amido di riso. Grazie!

    1. Salve, quello che lei afferma è errato, le consiglio di leggere il libro di Luca Montersino (pasticcere) “Peccati di gola”, dove troverà ricette base come la crema pasticciera, e dove lui dice appunto di montare i tuorli. Prima di parlare si assicuro di avere delle competenze, la saluto! E comunque i tuorli si possono benissimo montare con una frusta a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights