Torta pasticciotto crema e amarene

La torta pasticciotto crema e amarene è un dolce veramente delizioso dal profumo di agrumi, se amate la crema pasticcera tanto quanto me non potete non provarla! Se poi siete anche molto ghiotti di amarene sciroppate, allora questa è una torta davvero imperdibile.

Io l’ho fatta per il compleanno di mio marito, il quale l’ha apprezzata così tanto che se l’è mangiata quasi tutta da solo! Non dico altro…

Per questa torta vi servirà uno stampo da 26-28 cm di diametro.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK:  LA PASTICCERA MATTA

Torta pasticciotto crema e amarene

Torta pasticciotto crema e amarene

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

Per la ricetta base della pasta frolla: vedi QUI

Per la ricetta base della crema pasticcera vedi QUI  (fare doppia dose )

la buccia di 1 limone

la buccia di 1 arancia biologica

1 barattolo di amarene sciroppate

zucchero a velo

ESECUZIONE :

Torta pasticciotto crema e amarene

1) Per la preparazione della crema vedi QUIfare DOPPIA dose, va bene anche tutto latte, unire solamente in più, oltre alla buccia di limone intera nel latte, anche la buccia grattata di 1 limone nei tuorli.

2) Per la preparazione della pasta frolla invece vedi QUI, dovrete solo aggiungere la buccia grattata di 1 arancia biologica.

3) Una volta che la pasta frolla è fredda stenderla con un mattarello su della carta forno appena infarinata, rivestire uno stampo da torta con anello apribile che avrete prima ben imburrato e infarinato e bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo; rimettere la pasta frolla avanzata in frigo, anzi meglio per qualche minuto nel freezer.

4) Ora versare la crema all’interno della base e tagliare con una rotella la pasta in eccesso; aggiungere le amarene appena scolate dallo sciroppo.

5) Riprendere la nostra pasta frolla avanzata e stenderla su carta forno appena infarinata, tagliare delle strisce con la rotella e appoggiarle sulla crema incrociandole e facendo pressione sui bordi.

6) Infornare a 180° per 40 minuti, dopo che abbiamo sfornato la nostra torta pasticciotto crema e amarene farla raffreddare per 2 ore almeno prima di tagliarla e cospargerla di zucchero a velo.

 

(Visited 11.420 times, 2 visits today)
Precedente Ricetta della pasta frolla per crostata e biscotti Successivo Pollo in padella alla Franceschiello-ricetta abruzzese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.