Ciambella pan di limone glassata

La ciambella pan di limone glassata con glassa fondant è davvero un dolce da urlo, per chi come me ama i dessert al limone è davvero buonissimo.

Pensate che 1 mese fa ci hanno regalato non so quanti, forse 20 kg di limoni e tra marmellata di limoni e dolci vari, canditi, casa sembrava un laboratorio di pasticceria!

Questa ciambella pan di limone è molto particolare ed ha un profumo di agrumi pazzesco, naturalmente se volete potete omettere la glassa fondant e semplicemente spolverizzare di zucchero a velo.

Ciambella pan di limone glassata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto della ciambella

5 uova
200 g zucchero
2 limoni (non trattati)
120 g burro
300 g farina 00
1 vasetto marmellata di limoni (circa 10 cucchiai)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la glassa fondant

500 g zucchero semolato
150 g acqua
75 g glucosio

Strumenti

Passaggi

1) Inizia tagliando i 2 limoni a fette sottilissime e poi tagliale a metà ( mi raccomando devono essere molto sottili!) e mettili a macerare con 100 g di zucchero della dose totale, mescola di tanto in tanto e lasciali cos’ per 30 minuti.

2) Nel frattempo ungi di burro e infarina uno stampo ampio per ciambelle (se ti piace il mio lo puoi acquistare QUI), sbatti le 5 uova per 4-5 minuti con i rimanenti 100 g di zucchero, aggiungi i limoni macerati con lo zucchero ormai sciolto, il burro fuso e mescola bene. Unisci anche la farina 00 con il pizzico di sale ed il lievito setacciato, amalgama tutto con le fruste elettriche, versa nello stampo, aggiungi la marmellata di limoni a cucchiaiate qua e là poi inforna a 175° a forno statico per circa 35-40 minuti, fai dopo 30 minuti, la prova stecchino.

3) Fai la glassa fondant: metti l’acqua e lo zucchero semolato in un pentolino, unisci quindi il glucosio, metti sul fuoco e fai cuocere a fiamma dolcissima, mescolando in continuazione con una frusta. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 115 °, togli dal fuoco. e quando sarà alla temperatura di 60° versalo nella planetaria e lavora poi con la foglia a velocità media, fino a ottenere un composto denso e bianco; ci vorranno 10 minuti circa

4) Quando la ciambella si sarà raffreddata toglila dallo stampo e versa sopra la glassa fondant, decora con fette di limone a piacere.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 598 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights