Rotolo al limone-con una deliziosa crema

Giorni fa mi hanno regalato ben 17 limoni biologici, colti dall’albero di fronte a me, e quindi ne ho utilizzati alcuni per questo rotolo al limone con una deliziosa crema pasticcera al limone, quasi un lemon curd, di una bontà infinita!

Io adoro i dolci al limone, se vi piacciono provate anche la torta al limone soffice, buonissima e il budino al limone (qui la ricetta).

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA

Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM  

Rotolo al limone-con una deliziosa crema
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Rotolo al limone-per la pasta biscotto

2 uova
1 tuorlo
110 g zuicchero
100 g albume (circa 3 albumi grandi)
70 fasci farina 00
la buccia grattata di 2 limoni
1 pizzico sale

Rotolo al limone-per la crema al limone

350 g latte
115 g zucchero
3 tuorli
50 g amido di mais (maizena) (o farina)
150 g succhi di limone
1 pizzico sale
100 g panna da montare

Strumenti

Passaggi

1) Preparare la crema: spremere e filtrare il succo dei limoni sbattere tuorli con lo zucchero, il sale e la buccia del limone grattata, unire l’amido, nel frattempo portare a bollore il latte, versare quindi il composto di tuorli, appena comincia ad addensare versare anche il succo dei limoni e portare (se si ha il termometro) a 85°, comunque ad addensamento sempre mescolando con una frusta. Mettere a raffreddare in una ciotola coprendo con pellicola su un ghiacciolo da freezer.

Intanto montare la panna, unirne un cucchiaio alla volta alla crema fredda e mescolare il tutto, lasciandone da parte un po’ per decorare.

2) Per la pasta biscotto: montare gli albumi, poi le uova con il tuorlo e lo zucchero per 6-7 minuti, devono essere chiare e spumose, unire la farina setacciata e mescolare con delicatezza per non smontare la massa, aggiungere poi anche gli albumi. Stendere allo spessore di 1 cm circa sulla leccarda del forno coperta con carta.

Infornare a 200° per circa 5-6 minuti.

Appena tolto dal forno porre sopra un foglio di carta forno e arrotolare stretto, lasciando raffreddare così, quindi, una volta raffreddato srotolare e con delicatezza togliere la carta forno dattaccata alla pasta biscotto.

3) Aprire il rotolo, fae uno strato di crema al limone livellando con una spatola, arrotola, mettere la chiusura sotto e riporre in freezer per 2 ore prima di servire.

Decorare con la panna rimasta e fettine di limone.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.966 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights