Roscon de reyes o ciambella dei Re Magi-dolce per la Befana

Il roscon de reyes o ciambella dei Re Magi è il famoso dolce per la Befana spagnolo, una soffice ciambella tipo pan brioche profumatissima e decorata con dei canditi e dello zucchero in granella o mandorle a scaglie.

La ciambella dei re Magi è un dessert dell’Epifania molto conosciuto e abbastanza facile da fare, se volete dare una forma precisa alla ciambella potete utilizzare uno stampo da ciambella, preventivamente unto di burro, io ho preferito usare il metodo della tradizione, cioè dare la forma a mano, per avere anche un aspetto più casereccio del dolce della Befana.

LEGGI ANCHE:

Roscon de reyes o ciambella dei Re Magi-dolce per la Befana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Giorni 45 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Ciambella dei Re Magi

350 g farina Manitoba (o di forza )
10 g lievito di birra fresco
2 uova
80 g zucchero
90 g latte
50 g burro
buccia di limone grattata (1 limone)
buccia di arancia grattata (1 arancia)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino acqua di fiori d’arancio
3 g sale

Per decorare

1 uovo (per spennellare)
6 ciliegie candite
q.b. cedro candito
1 arancia (non trattata più acqua e zucchero di pari peso)
q.b. granella di zucchero

Strumenti

Passaggi

1) nella planetaria mettere il latte a temperatura ambiente, sciogliervi il lievito di birra e lo zucchero quindi iniziare ad unire la farina e impastare con il gancio a velocità 1, unire le 2 uova una per volta e lavorare per circa 3-4 minuti. fermare la macchina e far riposare per circa10 minuti.

2) Riprendere ad impastare per qualche istante unendo la scorza di arancia e del limone grattate, la cannella in polvere e l’acqua di fiori d’arancio, aggiungere il burro morbido ” a pomata” in 2 volte, assieme al sale, facendolo incorporare bene ogni volta. disporre l’impasto su un piano unto, dare la forma di una palla e mettere a lievitare i una ciotola unta di burro in luogo tiepido (ad esempio all’interno del forno con la lucetta accesa) coprendo con la pellicola fino al raddoppio, ci vorranno circa 4-5 ore, a seconda della temperatura.

3) Una volta che l’impasto è raddoppiato metterlo su una teglia del forno con della carta forno unta di burro, ridare la forma della palla e con le dita fare un foro al centro, allargarlo delicatamente fino a creare una ciambella e far rilievitare ancora per 1 ora circa,

Nel frattempo affettare l’arancia e tagliare le fette a metà, fare uno sciroppo con pari dose di acqua e zucchero e cuocervi le arance per circa 5-6 minuti, quindi scolarle.

4) Spennellare infine il roscon de reyes con dell’uovo sbattuto, decorare con le fette di arance, le ciliegie candite, del cedro sempre candito, della granella di zucchero ed infornare a 175°, a forno statico per circa 30-35 minuti.

Roscon de reyes o ciambella dei Re Magi-dolce per la Befana

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 2.239 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights