Le ricette della Lady: tubetti gustosi con melanzane

Dopo aver mangiato tante buone verdurine, arriva il giorno in cui vale la pena “viziarci”; motivo per cui, oggi vi propongo una ricetta semplicissima, ma molto saporita.
Protagonista assoluta, la melanzana lunga violetta: poco calorica e ricca di acqua, favorisce il miglioramento della funzionalità epatica e la riduzione del contenuto di colesterolo nel sangue; ha un alto contenuto di fibre e pare sia addirittura capace di ridurre la pressione arteriosa; ma l’aspetto che molte di noi riterranno importantissimo sta proprio nel suo altissimo contenuto di acqua (al 93% circa) e nei suoi effetti diuretici… Mangiare melanzane, aiuta a depurare l’organismo ed a prevenire la cellulite!
La ricetta di oggi, però, non può dirsi dietetica e può benissimo far parte del menù della domenica (sarà il primo piatto che preparerò anche io, la prossima).
Che ne dite? Vale la pena, prendere appunti? 🙂

20141007_110227LADY TUBETTI GUSTOSI CON MELANZANE
Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
400 gr. di tubetti di semola di grano duro;
6 melanzane lunghe viola;
690 gr. di passata di pomodoro Pomilia;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
100 gr. di pecorino romano D.O.P. grattugiato fresco;
olio extravergine d’oliva q.b.;
sale q.b.;
1 spicchio di aglio bianco;
1 pezzetto di parmigiano reggiano di circa 20 gr.;
basilico fresco q.b.

20141007_110842Preparazione

Private le melanzane della parte verde in sommità e della buccia e tagliatele in quadretti piccolissimi; mettete questi pezzettini in ammollo, in acqua e strizzateli, dopo 15 minuti circa; in un tegame antiaderente, fate sfrigolare lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, con il pezzetto di parmigiano reggiano, in tre cucchiai di olio e.v.o.; quando sarà dorato, aggiungetevi le melanzane ed il sale (che libererà, per osmosi, l’acqua degli ortaggi) e fate cuocere a fiamma moderata, facendo attenzione che non si bruci il tutto. Non appena le melanzane saranno diventate più morbide, aggiungete la passata di pomodoro ed eliminate l’aglio; fate cuocere, a fiamma dolce, per circa venti minuti ed a fine cottura, aggiungetevi il basilico fresco, spezzato con le dita. In una pentola di acqua bollente e salata, cuocete la pasta e scolatela; aggiungete, quindi, la pasta al composto e girate con un cucchiaio fino a vederla “colorare” tutta; versatevi il formaggio grattugiato, sia parmigiano, che pecorino insieme e continuate a mantecare.
A questo punto, non vi resta altro che impiattare e servire.
Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20141007_130629

Precedente Le ricette della Lady: risotto con zucchine e carote Successivo Le ricette della Lady: spaghetti con le zucchine
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER