Le ricette della Lady: sartù di riso

Ieri sera, ho “gustato” con enorme piacere, una delle repliche della serie tv tratta dai libri di Andrea Camilleri, per Sellerio editore, con protagonista il Commissario Montalbano.
Ogni volta che rileggo i libri, o assisto alle puntate in tv, mi torna alla mente la meravigliosa terra di Sicilia, con i suoi agrumi meravigliosi e la sua cucina eccezionale.
Proprio ieri sera, Montalbano veniva invitato dalla sua domestica Adelina, a mangiare gli arancini, preparati da lei, presso la sua casa.
Niente di meglio, per darmi l’input necessario a preparare la ricetta di oggi, piatto unico tipicamente napoletano, ma che ricorda i famosi arancini (od arancine palermitane), preparati dai grandi Chef siciliani!
Pronti? 🙂

20140916_120925LADY SARTU’ DI RISO
Tempo di preparazione: 60 minuti circa

Ingredienti, per sei persone
350 gr. di riso Arborio;
250 gr. di provola affumicata fresca;
150 gr. di salame tipo Napoli a dadini;
2 uova;
1 albume;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
sale q.b.;
400 gr. di pomodori pelati;
pepe nero macinato fresco q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
1 barattolo di piselli (di quelli in vetro);
180 gr. di carne di manzo macinata;
1 cipolla piccola e bianca;
1 bicchiere di Falanghina del Beneventano;
pangrattato q.b.

20140916_122444Preparazione

Fate cuocere le due uova, fino ad ottenerle sode. In un tegame, scaldate circa quattro cucchiai di olio e.v.o. e fatevi rosolare la carne trita; aggiungete, a metà cottura, la cipolla tagliata a pezzetti e fate dorare, sfumando con il vino bianco; aggiungete, poi, i pomodori pelati, il sale ed il pepe e fate cuocere, per circa 15-20 minuti a fiamma moderata e coperchio chiuso (girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, onde evitare il sugo si attacchi); cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolate.
Una volta pronta la salsa, aggiungetevi il riso e girate con il cucchiaio di legno, per far incorporare bene il sugo al riso; aggiungetevi i pisellini scolati e sciacquati, il parmigiano grattugiato e l’albume e mescolate bene.
Ungete uno stampo con il buco e cospargetelo internamente, di pangrattato; versatevi uno strato di riso e livellate bene; disponete, lungo tutta la superficie, la provola a pezzetti, il salame e  le uova sode a spicchi, per due strati.20140916_131004
Cospargete di pangrattato l”ultimo strato di chiusura e fate cuocere in forno preriscaldato a  200°, per 30 minuti, a 180°; gli ultimi dieci minuti, tenetelo sotto il grill.
Sfornate e fate riposare per circa 15 minuti; poi capovolgete con delicatezza ed attenzione, su un piatto di portata.
Tagliate il sartù a fette ed impiattate.

E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140916_131431

Precedente Le ricette della Lady: frittata di pasta Successivo Le ricette della Lady: purée di piselli (alla maniera di Apicio)
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER