Le ricette della Lady: fusilli del Nuovo Commercio Organizzato al forno

La ricetta che vi propongo oggi, ha il sapore dell’impegno civile.
Accade che su terreni confiscati alle mafie, lavorino cooperative di Persone, che producono frutti deliziosi; come accade che tante Persone che vivono la reclusione, possano occuparsi di intere produzioni di ottimi frutti della Buona terra.
E’ il caso del Nuovo Commercio Organizzato, dall’acronimo volutamente identico a quello che, anni or sono, siglava una consorteria criminale camorristica delle più pericolose, in Campania.
Dalla camorra, all’impegno anti-camorra; dall’esclusione sociale, la restrizione, all’integrazione lavorativa ed al recupero sociale; da un’economia sporca, ad un’economia generata da un commercio giusto, equo, pulito, sano.
Oggi preparerò per voi una ricetta che difficilmente può non conoscersi, ma questa volta, con questi prodotti, si arricchisce di più di un valore aggiunto.
La vostra Lady sceglie i prodotti N.C.O. ed invita voi tutti ad informarsi sulle attività di queste cooperative e ad acquistare, questi prodotti buonissimi, che trasformeranno la vostra tavola, in qualcosa di unico ed indimenticabile.
A questo link, per conoscere il Nuovo Commercio Organizzato. Vincere le mafie, lavorare realizzare la rieducazione e l’integrazione sociale è possibile, se facciamo quotidianamente scelte che cambiano la vita.
Ecco a voi, la ricetta 🙂

1513225_10151893525332106_1089171816_nLADY FUSILLI N.C.O. AL FORNO
Tempo di preparazione: 1 h. circa

Ingredienti, per quattro persone
320 gr. di fusilli di semola di grano duro, con lavorazione artigianale N.C.O.;
2 barattoli di pomodorini N.C.O.;
1 fetta di colarda;
1 spicchio d’aglio;
prezzemolo q.b.;
1 bicchiere di Taurasi DOCG;
20 gr. di pecorino sardo grattugiato;
1 bicchiere di latte intero;
sale q.b.;
1 pizzico di zucchero;
basilico q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
1 cipolla rossa di Tropea;
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato;
pepe nero macinato q.b.;
150 gr. di Fior di latte di Sorrento;
150 gr. di ricotta di mucca di Agerola

20140820_125310Preparazione

Stendete la fetta di colarda su un piano e riempitela con lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo a pezzetti, un pizzico di sale fino, di pepe nero macinato ed una grattugiata di pecorino; chiudetela a mo’ di involtino, con l’aiuto dello spago da cucina. In una casseruola dai bordi alti, versatevi l’olio e.v.o. e fatelo scaldare, poi, adagiate sul fondo la braciola di carne e fatela dorare da tutti i lati; quando sarà pronta, versate la cipolla a pezzetti e fate soffriggere, avendo cura di non far bruciare alcunchè; aggiungetevi il vino rosso e fate sfumare; poi, versatevi i pomodorini N.C.O., circa 10 gr. di sale e un pizzico di zucchero e fate cuocere a fuoco moderato, con coperchio, per circa 20 minuti; a fine cottura, aggiungetevi le foglie di basilico lavate e spezzate con le dita.
In una pentola d’acqua bollente e salata, cuocete i fusilli N.C.O. e scolateli al dente; passate alla pentola con il sugo e mettete da parte la braciola di carne, versando la pasta nella salsa, facendola amalgamare con essa.
Stemperate la ricotta con il latte, fino a farne diventare una crema; tagliate il fior di latte a pezzetti. Prendete una teglia da forno, preferibilmente antiaderente e versatevi un primo strato di pasta al sugo; poi una grattugiata di parmigiano, una spolverata di pepe nero macinato al momento ed uno strato omogeneo di ricotta; versatevi altra pasta, e distribuite su tutta la superficie, il fior di latte a pezzetti. Terminate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato ed una di pepe nero macinato al momento.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, in forno preriscaldato a 200° ed impiattate.

Nessuna ricetta, potrà mai eguagliare questa, quanto a sapore e valore.

Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

1175334_10151893709462106_685791451_n

Precedente Le ricette della Lady: pennette al salmone affumicato Successivo Lady in the city "in tour": spaghetti alle vongole, pomodorini e bottarga di tonno
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER