Le ricette della Lady: frittata di pasta Rummo

Amici carissimi, come state?
Come avete trascorso, la settimana?
Vi ricorderete, il nubifragio che colpì gravemente il Sannio, la notte tra il 14 ed il 15 ottobre dello scorso anno; tante, le persone e le attività coinvolte, come il pastificio Rummo, bandiera d’eccellenza del nostro mezzogiorno. Danni ingenti l’avevano messo in ginocchio, come le Cantine di Solopaca e tante altre società. Al grido e l’hashtag #SaveRummo il mondo del social fece partire una catena di solidarietà che coinvolse più di 150 mila persone; il pastificio riaprì, nonostante i gravissimi danni a macchinari, materie prime e prodotti; pian piano, giorno dopo giorno, gli operai a testa alta continuano il proprio lavoro, per portare sulle tavole degli italiani un prodotto di grandissima qualità.
Perché, vi dico di Rummo e Cantina di Solopaca? Perché la solidarietà non finisce il tempo di un batter d’ali e se il pastificio ha riaperto, ha certamente ancora bisogno del nostro sostegno, come tutte le altre attività e persone che quella maledetta notte hanno subìto danni irreparabili.
Acquisto ancora, pasta Rummo e vino di Cantina di Solopaca e dedico questa ricetta (realizzata proprio con pasta Rummo) a tutti gli operai di tutte quelle aziende che con onestà, nel quotidiano, lavorano per fare grande il nostro Paese, rendendoci orgogliosi, fiori all’occhiello del nostro Sud che non è “solo” Gomorra.
Detto questo… Pronti, alla Lady ricetta del giorno?

LADY FRITTATA DI PASTA RUMMO
Tempo di preparazione 25 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di pasta di semola di grano duro, tipo “spaghetti”;
2 uova;
30 gr. di pancetta dolce a dadini;
50 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. a pezzetti;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
olio extravergine d’oliva q.b.;
3 foglie di basilico fresco

Preparazione

Spesso, capita di sbagliare con le dosi, nel cuocere la pasta; a quel punto non ci restano che due soluzioni: buttare tutto via, oppure riutilizzare la pasta avanzata in un’altra ricetta.
Nel nostro caso, abbiamo davanti a noi, 350 gr. di spaghetti avanzati il giorno precedente e conservati in frigo; lasciamoli a temperatura ambiente per dieci minuti.
Tagliamo i nostri spaghetti a pezzi grossolani; sbattiamo le uova in una terrina ed aggiungiamo il formaggio grattugiato e quello a pezzetti, la pancetta a dadini, il sale, il basilico ed il pepe; versiamo questo contenuto sulla pasta e mischiamo bene, con l’aiuto di un cucchiaio.

A questo punto realizziamo una frittata di pasta unica; ho preferito la padella grande, ovviamente antiaderente, nella quale ho fatto scaldare tre cucchiai di olio e.v.o., poi ho aggiunto il composto ed ho lasciato friggere a fiamma moderata, prima un lato, poi l’altro, fino a vederla compatta e dorata da ambo i lati.
Il segreto, per cuocere entrambi i lati con precisione, è – a primo lato dorato – nell’appoggiare un piatto più grande del diametro della padella su di essa e capovolgere la stessa padella con il suo contenuto, nel piatto, con molta decisione ed attenzione; a quel punto, basterà far scivolare la frittata di pasta, dal lato non cotto, in padella (se l’olio fosse consumato, aggiungetene poco altro, scaldandolo prima) e far cuocere il tempo che basta, a fargli assumere l’aspetto dorato.
Una volta pronta, impiattate e servite.
Buon appetito, dalla vostra Lady ed alla prossima ricetta!!! W la pasta Rummo!!!

lady frittata di pasta con rummo

Precedente Le ricette della Lady: mattonella di tiramisù gelato al caffè vesuviano Successivo Le ricette della Lady: crostata semifreddo con doppia farcitura
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER