Torta Sacher ricetta facile

La torta Sacher, forse la più classica delle torte al cioccolato, nata a Vienna dalla famosa pasticceria dell’ Hotel Sacher, da cui  prende il nome, ancora oggi la ricetta originale rimane segreta.

Torta Sacher

TORTA SACHER RICETTA FACILE

Ingredienti per 6/8 persone:

Per il pan di spagna:

-150 gr. burro

-130 gr. zucchero semolato

-6 uova

-160 gr. cioccolato fondente

-150 gr. di farina 00

Per farcire:

-120 gr. confettura di albicocche

Per la copertura:

-60 gr. zucchero a velo

-1 noce di burro

-3 cucchiai di latte

-120 ml di panna per dolci zuccherata

-150 gr. di cioccolato fondente

Per decorare:

-200 ml panna per dolci zuccherata

-50 gr. cioccolato fondente

Procedimento per il pan di spagna: in una ciotola inserite  lo zucchero e il burro che deve essere a temperatura ambiente  e con le fruste elettriche lavorateli finché non diventano una crema, a questa crema aggiungete le uova, solo i tuorli, uno per volta.

 Sciogliete a bagnomaria i 160 gr. di cioccolato a pezzetti e quando è tiepido inseritelo  alla crema di zucchero e burro, poi aggiungete la farina setacciata e gli albumi montati a neve. Questo composto inseritelo in uno stampo da forno imburrato del diametro di circa 24 cm ed infornate forno a 180°, forno preriscaldato, per circa 40 minuti o finché facendo la prova stecchino non risulta asciutto.

Appena cotto lil pan di spagna sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella, poi tagliatelo in due, in modo da formare due dischi. Scaldate la confettura di albicocche e con un pennellino da cucina spennellate il disco inferiore, coprite con l’altro e spennellatelo con anche i bordi.

Ora preparate la copertura della torta: in una ciotola  inserite 150 gr. di cioccolato tagliato a pezzetti piccoli, il latte, la noce di burro, lo zucchero a velo e la panna.  Mescolate il tutto e fate sciogliere  a bagnomaria, appena pronto con questo composto ricoprite la torta, anche i bordi  livellandola  con una spatola.

Ora che è pronta non vi resta che decorare la torta: il cioccolato rimasto  scioglietelo a bagnomaria e con un cono fatto di carta oleata o utilizzando una siringa per dolci decorate la torta a piacere e scrivete sopra  “Sacher” . Lasciate compattare ed insaporire la torta per qualche ora prima di servirla. La servirete accompagnata da fiocchi di panna montata, io invece di decorare la torta ho preferito con il cioccolato  formare delle  foglie da adagiare accanto alla panna.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.