Maccheroncini cremosi con formaggi e pancetta

Primo piatto ricco di sapori, da gustare con un buon bicchiere di vino rosso corposo, questi maccheroncini cremosi con formaggi e pancetta.

Maccheroncini cremosi con formaggi e pancetta

MACCHERONCINI  CREMOSI  CON FORMAGGI E PANCETTA

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di maccheroncini o altro tipo di pasta corta

-100 gr. di  pancetta affumicata

-1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

-100 gr. di emmental

-2 uova

-200 ml di panna da cucina

-400 ml di passata di pomodoro

-1/2 cipolla

-basilico

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

In una padella capiente, deve poter poi contenere la pasta, scaldate l’olio con la cipolla intera, la eliminerete  a fine cottura quando avrà rilasciato tutto il suo profumo e sapore, aggiungete la pancetta affumicata tagliata a cubetti e lasciate soffriggere; mettete la passata di pomodoro, salate, pepate ed inserite qualche foglia di basilico tritata. Lasciate cuocere a fuoco basso, pentola coperta per circa quindici minuti.

In una ciotola a parte sbattete le uova, aggiungete il parmigiano e l’emmental grattugiati , la panna ed un pizzico di sale e pepe.

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ed aggiungetela al sugo caldo, mescolate bene e fuori dal fuoco incorporate il composto con i formaggi e le uova; mescolate ancora in modo che la pasta ed il sugo caldo facciano rapprendere il tutto. Servite immediatamente con una spolverata di di emmental grattugiato.

Primo piatto cremoso e saporito, molto indicato in questa stagione fredda in quanto è molto calorico, è una pietanza che sicuramente sarà appezzata dai vostri commensali, grandi e piccini. Questa è una preparazione versatile, infatti se non vi ritrovate in frigorifero la pancetta o l’ emmental, potete sostituirli benissimo con prosciutto cotto o crudo e con qualche altro tipo di formaggio morbido, anche con la provola.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.