Patate duchessa semplici

Ideali queste patate duchessa  come contorno per il pranzo di Natale, oltre a molto buone sono anche facili da realizzare e belle da vedere.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di MaraPatate duchessa

PATATE DUCHESSA SEMPLICI

Ingredienti per 4 persone:

-600 gr. di patate a pasta gialla lesse

-50 gr. di burro

-1 uovo + 1 tuorlo

– parmigiano grattugiato q.b.

-noce moscata un pizzico

-sale e pepe bianco

Procedimento:

Per realizzare le patate duchessa  iniziate ad inserire le patate lavate, con tutta la buccia, in una pentola con acqua e sale.

Fatele lessare finché risultano cotte, debbono essere morbide, fate la prova con i rebbi di una forchetta, se si infilzano senza difficoltà le patate sono cotte.

Appena cotte le patate,  scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

Inserite in una pentola le patate schiacciate con il burro a pezzetti, un pizzico di sale, una macinata di pepe bianco e una di noce moscata, aggiungete pure un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mescolate il tutto affinché tutti gli elementi risultano  amalgamati, poi spegnete la fiamma e lasciate intiepidire il composto.

Dopo qualche minuto, quando si sarà un po’ raffreddato aggiungete l’uovo intere ed il tuorlo sbattuti e mescolate finché non saranno ben incorporati.

Inserite questo composto in una sac a poche con una bocchetta larga decorata a stella.

Ricoprite una leccarda da forno con carta forno e con il composto formate dei ciuffetti grandi all’incirca quanto una noce, spolverizzateli  leggermente di parmigiano grattugiato ed infornate a 180° forno preriscaldato per circa 15 minuti o finché la superficie   incomincia a dorarsi.

Consumate le  vostre deliziose patate duchessa come contorno sia di  secondi piatti di carne che di pesce, preparatele per la tavola delle giornate di festa, oltre ad essere molto buone ed apprezzate sia da adulti che bambini, sono anche belle e da sole decorano il piatto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.