Pasta al forno con cavolfiore e salsiccia

Ingredienti semplici  compongono questa  pasta al forno con cavolfiore e salsiccia,  gusto pieno e ricco, potete prepararla in anticipo e gratinarla all’ultimo istante.
Pasta al forno con cavolfiore e salsiccia

PASTA AL FORNO CON CAVOLFIORE E SALSICCIA

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-300 g di penne lisce

-500 g di cavolfiore già lessato

– 250 g di salsiccia fresca

-500 ml di besciamella (cliccate per la ricetta completa)

-50 g di grana grattugiato

-30 g di burro

– 1/2 cipolla

-1 spicchio d’aglio

-1/2 gambo di sedano

-1 ramo di prezzemolo

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

In una pentola con acqua salata fate lessare per circa 10 minuti le cimette di cavolfiore lavate e tagliati piccoli.

Scaldate  una capiente padella con qualche cucchiaio  l’olio, fate il soffritto con la cipolla, l’aglio ed il sedano tritati, a questi quando risultano appassiti aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare per qualche minuto.

Inserite poi le cimette di cavolfiore lessate  e fate cuocere il tutto aggiungendo qualche mestolo d’acqua di cottura del  cavolfiore stesso, aggiustare di sale e pepe.

Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata, scolatela ancora al dente e unitela alla padella con il condimento e lasciate insaporire sul fuoco ancora per un pò, aggiungere un cucchiaino di prezzemolo tritato.

Imburrare una teglia da forno e fate un primo strato leggero di besciamella aggiungete uno strato di pasta, dell’altra besciamella , una manciata di formaggio grattugiato, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, sull’ultimo strato mettete qualche fiocchetto di burro.

Infornate a 180° nel forno preriscaldato per una ventina di minuti, negli ultimi minuti azionate il grill in modo che in superficie si formi una leggera crosticina. Prima di servire questo delizioso e cremoso primo piatto lasciatelo riposare per una decina di minuti in modo che si compatti bene.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.