Orecchiette, crema di broccoli e gamberetti

Primo piatto terra e mare, queste orecchiette, crema di broccoli e gamberetti, provate a realizzarli accontenterete sicuramente i vostri commensali.

Orecchiette, crema di broccoli e gamberetti

ORECCHIETTE, CREMA DI BROCCOLI E GAMBERETTI

Ingredienti per 4 persone:

-350 g. di orecchiette

-400 g. cimette di broccoli

-300 g. di gamberetti

– parmigiano  grattugiato q.b.

-1 spicchio d’aglio

-1 foglia di alloro

-olio evo

-sale e pepe nero.

Procedimento per realizzare le ORECCHIETTE, CREMA DI BROCCOLI E GAMBERETTI:

In una pentola portate a ebollizione circa 700 ml di acqua ed una foglia d’alloro, salate ed  al momento del bollore inserite le cime di broccoli lavati e tagliati piccoli, lasciate cuocere a pentola coperta, così manterranno il loro colore brillante per circa  5 minuti, poi mettete da parte una abbondante tazza di questa acqua  di cottura, e  il resto del contenuto della pentola cioè acqua e cimette di broccoli li riducete a crema con un mixer ad immersione. Questa crema ottenuta portatela a bollore e poi inserite un filo d’olio, una macinata di pepe nero e le orecchiette che dovete portare a cottura, se il liquido non è sufficiente a farli cuocere aggiungete parte o tutta l’acqua di cottura dei broccoli che avevate messo da parte. Intanto in una padella inserite un filo d’olio ed uno spicchio di aglio intero, che toglierete a fine cottura dopo che avrà rilasciato il suo profumo, fate scaldare ed aggiungete i gamberetti lavati e puliti, lasciatene qualcuno intero per la decorazione del piatto. Fateli saltare per un paio di minuti , salate, pepate e appena le orecchiette finiscono la cottura inseritele nella padella con i gamberetti. Fare insaporire il tutto, per qualche altro minuto ancora, aggiungete poi una manciata di parmigiano grattugiato, mescolate bene  e servite il piatto aggiungendo in cima qualche gamberetto intero.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.