Frittelle croccanti di zucchine e formaggio

Non si finirebbe mai di mangiarle queste deliziose frittelle croccanti di zucchine e formaggio, si passa dalla fragrante croccantezza dell’esterno alla morbidezza del cuore interno, da leccarsi le dita.

Frittelle croccanti di zucchine e formaggio

FRITTELLE CROCCANTI DI ZUCCHINE E FORMAGGIO

Ingredienti per 4 persone:

-zucchine 600 gr. circa (solo la parte esterna)

– 100 gr. di formaggio morbido tipo fontina

– 50 gr. di parmigiano grattugiato

-2 uova

-100 ml di birra circa (ghiacciata)

-2 cucchiai di farina 00

-sale e pepe nero

-1 rametto di timo fresco

-2 rametti di prezzemolo

-1 spicchio d’aglio

-abbondante olio per frittura

Procedimento:

Lavate, asciugate ed eliminate le estremità delle zucchine, tagliatele a striscioline sottili, utilizzando solo la parte esterna, potete fare questa operazione brevemente utilizzando  una grattugia dal lato grosso.

Salarle, peparle e lasciarle in frigorifero coperte da pellicola da cucina per 1 ora circa, per fargli eliminare l’acqua di vegetazione.

Intanto in una ciotola capiente preparate la pastella con la fontina grattugiata grossa, il parmigiano, le uova, la farina, la birra molto fredda, il prezzemolo, il timo e l’aglio tritati molto finemente,  ed un pizzico di pepe nero, alla fine aggiungete  le zucchine ben strizzate. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso questo lasso di tempo scaldate in una padella l’olio per la frittura e incominciare a versare l’impasto con un cucchiaio da cucina, è sufficiente un cucchiaio di impasto per ogni frittella, l’olio le deve coprire interamente.

Fatele dorare da entrambi i lati per qualche minuto. Appena pronte scolatele  facendole passare prima sulla carta assorbente da cucina per fargli eliminare l’olio in eccesso e se necessario spolverizzarle con un pizzico di sale.

Servite le vostre deliziose e croccanti frittelle ben calde.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.