Capretto con contorno di patate cotti in padella

Preparate questo capretto  con  contorno di patate cotti in padella, è un piatto semplice della tradizione del sud Italia, dal sapore  deciso.  Realizzerete contemporaneamente  contorno e secondo piatto.

Capretto con contorno di patate cotti in padella

CAPRETTO  CON  CONTORNO DI PATATE  COTTI IN PADELLA

Ingredienti per 4 persone:

– 1,200 kg circa di capretto da latte

-700 gr. di patate a pasta gialla

-1 cipolla bianca

-1  rametto di rosmarino

-1 foglia di alloro

-1 rametto di prezzemolo

-un pizzico di origano essiccato

-olio evo

-sale e  pepe nero

Procedimento:

Preparate questo delizioso secondo piatto della tradizione del sud Italia, la sua realizzazione  è semplice ed i tempi di cottura abbastanza brevi. Gli ingredienti sono pochi e semplici, come semplice, ma deliziosa è la cucina calabrese.

Iniziate  col lavare, asciugare e tagliare a pezzetti piccoli il capretto, che deve essere tenero, da latte, poi mettete a scaldare  una capiente padella antiaderente con l’olio, la cipolla tritata e la foglia di alloro, che verrà eliminata a fine cottura, aggiungete i pezzetti di carne, lasciateli rosolare  per almeno cinque minuti, poi abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere circa 10-15 minuti, dipende da quanto è grande il capretto.

Intanto sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli le patate, asciugatele e inseritele in padella con qualche ago di rosmarino, salate e aggiungete una abbondante macinata di pepe nero.

Completate così la cottura del piatto, possibilmente senza coperchio deve risultare ben rosolato e le patate morbide dentro  con una lieve crosticina fuori,  mescolando spesso per far si che le patate non si attacchino, poco prima della fine della cottura aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato ed un pizzico di origano essiccato.

Avrete preparato secondo e contorno contemporaneamente Portate in tavola questo delizioso e profumato secondo piatto di carne, ben caldo con un rametto di rosmarino.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.