Cavolfiore in pastella fritto

Questo cavolfiore in pastella fritto, è deliziosamente buono, così preparato piacerà anche a chi generalmente non mangia volentieri quest’ ortaggio.

Cavolfiore in pastella fritto

CAVOLFIORE IN PASTELLA FRITTO

Ingredienti per 4 persone:

-1 cavolfiore di circa 1 kg da pulire

– 3 uova

-50 gr. circa di parmigiano grattugiato

-2  cucchiai di farina 00

-1 rametto di prezzemolo

-latte q. b. per diluire la pastella

– abbondante olio per frittura

-sale e  pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questo delizioso contorno, iniziate con l’acquistare un cavolfiore molto fresco, farà la differenza per quanto riguarda il sapore. Non deve avere parti scure e ammaccate e le foglie esterne debbono essere di un verde vivace.

Lavatelo e, con un coltellino affilato, tagliate tutte le cimette e lessatele per 5 – 8  minuti in acqua bollente salata a tegame coperto. Scolatele ancora  al dente e ponetele ad asciugare sopra uno strofinaccio pulito.

Intanto preparate la pastella sbattendo in una ciotola le uova, aggiungete il formaggio grattugiato e la farina, mescolate e aggiungete il latte a filo, mescolando bene affinché non si formino grumi, inserite anche un pizzico di sale, una abbondante macinata di pepe nero ed il prezzemolo tritato finemente, dovete ottenere una pastella fluida ma abbastanza consistente da rimanere attaccata al cavolfiore.

Mettete a scaldare l’olio in una pentola stretta e alta, se possedete un wok è il momento buono per usarlo, quando incomincia a raggiungere il bollore passate le cimette di cavolfiore nella pastella pochi pezzi per volta,  per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e friggeteli finché non risultano  ben dorati.

 Scolateli su carta da cucina in modo che l’olio in eccesso venga rilasciato sulla carta assorbente. Aggiungete  un pizzico di sale e servite  possibilmente caldi come contorno a carne o pesce.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.