Broccoletti in padella con uova strapazzate

Realizzate questi facili broccoletti in padella con uova strapazzate, ingredienti semplici, ma sapori intensi per un piatto  della tradizione contadina calabrese.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Broccoletti in padella con uova strapazzate

BROCCOLETTI IN PADELLA CON UOVA STRAPAZZATE

Ingredienti per 4 persone:

-500 gr. circa di germogli di broccoletti

-4 uova

-50 gr. di guanciale (facoltativo)

-50 gr. parmigiano grattugiato o pecorino

-1 foglia di alloro

-1 spicchio d’aglio

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

In questo periodo i broccoli, almeno quelli prodotti dai contadini, non coltivati in serra,  sono oramai alla fine della produzione stagionale e i ceppi rimasti ci danno le ultime infiorescenze, che sono tenere e  molto saporite.

Queste infiorescenze lavatele e fatele lessare per circa cinque minuti in acqua bollente, appena salata, poi scolatele e lasciatele momentaneamente da parte.(ricordatevi di conservate una tazzina d’acqua che utilizzerete al momento opportuno).

Intanto scaldate l’olio in una padella antiaderente, inserite la  foglia di alloro e lo spicchio d’aglio, che leverete a fine cottura, il guanciale tagliato a cubetti piccolissimi e lasciate soffriggere a fiamma bassa finché il grasso non sarà diventato trasparente. (se preferite un piatto del tutto vegetariano evitate di aggiungere il guanciale, sarà comunque una pietanza ricca di sapore).

In padella aggiungete poi i germogli dei broccoletti lessati, aggiustate di sale e  pepe e fateli insaporire per qualche minuto aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei broccoletti che avevate messo da parte.

Nel frattempo in una ciotola sbattete brevemente le uova, con il parmigiano grattugiato, o se preferite un sapore più intenso utilizzate il pecorino, un pizzico di sale e  pepe nero,  aggiungete questo composto ai broccoletti e fate cuocere finché le uova non si rapprendono, sempre mescolando, devono comunque restare morbide.

 Servite il piatto ben caldo accompagnato da pane tipo casereccio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.