strudel pasqualinoStrudel pasqualino con spinaci, ricotta e mortadella

Chi segue il mio blog sa che amo molto gli strudel salati e naturalmente non poteva mancare uno strudel pasqualino! Il ripieno è abbastanza tradizionale: uova sode, tanti spinaci, ricotta fresca e per insaporirlo della mortadella a piccoli dadini. E’ ottimo anche freddo, perciò perfetto per una scampagnata in occasione di Pasquetta!

Ingredienti per lo strudel pasqualino con spinaci e mortadella:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
  • 450 gr. di spinaci surgelati oppure 900 gr. di spinaci freschi
  • 5 uova
  • 250 gr. di ricotta
  • 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 gr. di formaggio pecorino grattugiato
  • 180 gr. di mortadella in un’unica fetta
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C (ventilato).

Bollite gli spinaci per 5 minuti in poca acqua salata. Scolate e strizzate gli spinaci molto bene e stendeteli su una leccarda da forno in modo da farli raffreddare in fretta.

Sbattete un uovo e mettete le altre 4 uova in un pentolino con acqua fredda. Portate l’acqua a bollore e bollite le uova per 7 minuti. Raffreddate le uova brevemente sotto il getto dell’acqua fredda prima di sbucciarle.

Tagliate la mortadella a piccoli cubetti.

Mescolate la ricotta con il pecorino e il parmigiano grattugiato, 2/3 dell’uovo sbattuto e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete anche gli spinaci e i cubetti di mortadella.

Stendete un rotolo di pasta foglia fresca su un piano di lavoro e bucherellate la parte centrale con i rebbi di una forchetta. Distribuite 1/3 del composto di ricotta e spinaci sulla parte bucherellata della sfoglia e adagiate le uova sode su questo strato. Coprite le uova con il resto del composto e chiudete lo strudel pasqualino premendo bene le estremità.

Spennellate la superficie dello strudel pasqualino con il restante uovo sbattuto e spolverate con i semi di girasole.

Infornate lo strudel pasqualino per 25-30 minuti circa, fino a quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato.

Potete servire lo strudel pasqualino come gustoso antipasto oppure come secondo insieme a una fresca insalatina di stagione.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *