Oggi ho preparato una soffice e cremosissima omelette con spinaci e ricotta, un secondo completo e piuttosto leggero, perfetto per chi vuole stare in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola! Una o due fette di un buon pane ai cereali e il vostro pranzo è servito!

Omelette con spinaci e ricotta

Ingredienti per una omelette con spinaci e ricotta per 4 persone:

  • 6 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 ml. di latte
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Terre Rosse
  • 300 gr. di spinaci surgelati oppure 600 gr. di spinaci freschi lavati
  • 200 gr. di ricotta
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lessate gli spinaci surgelati come da istruzioni sulla confezione, scolateli e strizzateli molto bene. Se usate gli spinaci freschi cuoceteli per 3-4 minuti in acqua leggermente salata, strizzandoli sempre molto bene una volta scolati. Se vi piace potete ripassare gli spinaci strizzati in padella con una noce di burro oppure in un filo d’olio e un po’ di aglio, questo procedimento farà diventare il piatto un po’ meno leggero naturalmente!

Sbattete le uova con il latte, dopodiché aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe.

Lavorate la ricotta con una forchetta, in modo da renderla cremosa.

Scaldate un filo d’olio in due padelle antiaderenti e distribuite in ogni padella metà del composto di uova sbattute e cuocete le frittate a fiamma media, su un lato solo e soltanto fino a quando le uova si saranno rapprese.

Spalmate la ricotta su una metà di ogni frittata e coprite con la verdura. Chiudete la omelette con spinaci a libro e lasciatela riposare per un minuto nella padella calda, prima di tagliarla a metà.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *