Minestra di ceci e cavolo cappuccino (o crauti), ricetta confortevole

**Articolo sponsorizzato**

La Minestra di ceci e cavolo cappuccino è semplice, gustosa e saporita, un perfetto comfort food per scaldare le fredde ed umide giornate invernali.

Preparare la Minestra di ceci e cavolo cappuccino può essere un pò laborioso se si useranno i ceci secchi e il cavolo cappuccino fresco in quanto, si dovranno prima cuocere i ceci secchi, che dovranno stare in ammollo almeno 12 ore in acqua fredda, e il cavolo cappuccino che dovrà essere preparato per tempo. Per rendere più veloce la preparazione, potete benissimo usare i crauti già pronti e i ceci lessi in scatola ma, è indubbio che preparare la Minestra di ceci e cavolo cappuccino con prodotti freschi sarà molto più salutare e gustosa.

Per questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine di oliva “Il Cavallino” in una pratica confezione regalo da 250 ml che ho trovato nella Degustabox di Novembre 2016. “Un olio profumato e intenso, di colore verde brillante, dal sapore aromatico di erbe officinali e di rosmarino con punte sapide di pomodoro e di carciofo, dal carattere deciso e avvolgente, che esalta tutti i piatti, ne migliora il sapore e l’aroma.”

minestra-di-ceci-e-cavolo-cappuccino

Minestra di ceci e cavolo cappuccino

Ingredienti per 3-4 persone

  • 180 g di pasta corta
  • 350 g di cavolo cappuccino stufato (o crauti)
  • 600 g di ceci cotti in scatola oppure 250 g di ceci secchi
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva Il Cavallino
  • uno spicchio di aglio
  • mezza cipolla
  • rosmarino fresco
  • sale e pepe

Minestra di ceci e cavolo cappuccino

 

Preparare la Minestra di ceci e cavolo cappuccino è facile ma un pò laboriosa se userete prodotti freschi (ceci secchi e cavolo cappuccino), altrimenti potete usare i ceci in scatola e i crauti già pronti.

Se usate il cavolo cappuccino, prepararlo seguendo il procedimento che trovate qui Cavolo Cappuccino Stufato o Crauti.

Se usate i ceci secchi, preparateli seguendo il procedimento che trovate qui Ceci in umido.

Minestra di ceci e cavolo cappuccino

Tritare la cipolla, l’aglio sbucciato e privato dell’anima interna se presente e il rosmarino. Versare il trito in una pentola antiaderente, meglio se con fondo spesso, unire l’olio e far stufare con mezzo bicchiere di acqua. Quando l’acqua sarà evaporata, unire i ceci, lessi e sgocciolati, e il cavolo stufato (o crauti) e far cuocere per una decina di minuti per far insaporire bene il tutto.

Togliere dalla pentola metà del contenuto e metterlo da parte, quindi frullare il rimanente con il mini pimer fino a formare una crema omogenea. Unire i ceci messi da parte e far cuocere per qualche minuto.

 

Minestra di ceci e cavolo cappuccino

Coprire i ceci con acqua e portare a bollore, salare e pepare e versare la pasta e cuocerla, aggiungendo man mano altra acqua calda per completare la cottura, mescolando spesso perchè è facile che la pasta si attacchi al fondo della pentola.

Per una Minestra di ceci e cavolo cappuccino più brodosa, poco prima che la pasta sia cotta, aggiungere qualche cucchiaio di acqua bollente in più. Mentre se preferite una Minestra di ceci e cavolo cappuccino più asciutta, aggiungete meno acqua bollente, mescolando più spesso per evitare che la pasta si attacchi al fondo della pentola.

A cottura ultimata, aggiustare di sale e di pepe se necessario e servire in tavola la Minestra di ceci e cavolo cappuccino con un filo di olio extravergine di oliva Il Cavallino.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Minestra di ceci e cavolo cappuccino


In collaborazione con

degustabox-immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.