Croque madame con besciamella

Le Croque madame con besciamella sono dei deliziosi e buonissimi panini da mangiare rigorosamente appena preparati, caldi e fumanti. Sono tipici della tradizione francese quindi ho cercato di riproporli al meglio, studiando prima la ricetta, visionando svariati articoli e video e così, ho preparato questi irresistibili panini: le Croque madame con besciamella, due fette di pane per tramezzini sono farciti con cremosa besciamella, prosciutto cotto, formaggio gruyère e un uovo fritto al tegamino sulla sommità per rendere il tutto ancora più irresistibile!  Provate anche voi le Croque madame con besciamella, ne rimarrete davvero estasiati come è successo a me!

Ho specificato, nel titolo della ricetta, che ho usato la besciamella per preparare queste Croque madame perchè, ho trovato varie ricette dove la besciamella era sostituita con il burro quindi, non avendo mai mangiato le vere Croque madame non so se è la ricetta originale.

Croque madame con besciamella

Croque madame con besciamella


 Ingredienti

2 fette di pane per tramezzini
4-5 cucchiai di besciamella
2 fette di prosciutto cotto
formaggio gruyère
un uovo
sale e pepe
olio extravergine di oliva

 

Croque madame con besciamella

Per preparare le Croque madame con besciamella, incominciare con il preparare la besciamella seguendo il procedimento e la ricetta a questo link Salsa Besciamella e poi fatela raffreddare. Accendere il forno a 180°C e rivestire una teglia con carta da forno.

Grattugiare il formaggio utilizzando la grattugia a fori grossi.

Disporre sulla teglia una fetta di pane, distribuire la salsa besciamella. Stendere il prosciutto senza farlo uscire dai bordi, distribuire abbondante formaggio gruyère, coprire con la seconda fetta di pane. Formare un altro strato di besciamella e poi completare con il formaggio grattugiato.

Croque madame con besciamella 3

 

Mettere la teglia con il panino in forno per alcuni minuti, fino a che il formaggio comincerà a sciogliersi bene.

Nel frattempo cuocere l’uovo: in un tegamino piccolo, far scaldare bene un cucchiaio di olio extravergine di oliva quindi sgusciare l’uovo e versarlo nel tegamino, fate attenzione a non rompere il tuorlo. Salare e pepare e quando l’albume sarà ben rappreso togliere il tegamino dal fuoco.

Estrarre il toast dal forno e, usando una spatola, appoggiare delicatamente l’uovo sul pane.

Servire subito in tavola e gustate tutta la cremosa bontà di questa Croque madame con besciamella.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Croque madame con besciamella


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.