Vellutata di Zucca

La Vellutata di Zucca è un primo piatto che si gusta soprattutto nelle fredde giornate invernali, ideale per scaldasi e godere di tutto il suo delizioso sapore arricchito da profumato rosmarino. La vellutata di zucca è un piatto economico e facile da preparare ma ricco di sapore e di gusto. Potete gustarvi questa fumante vellutata così come è oppure accompagnata da crostini all’aglio o semplice pane tostato.

Vellutata di Zucca

Vellutata di Zucca


Ingredienti

600 g di zucca gialla

una patata
una cipolla
600 ml di brodo vegetale
parmigiano grattugiato
rosmarino fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Vellutata di Zucca

Per preparare la Vellutata di Zucca, incominciare con il pulire la zucca, quindi eliminare la buccia e i semi interni, lavarla e tagliarla a pezzetti non troppo grandi. Pelare la patata, lavarla e ridurla a cubetti.

In una casseruola preferibilmente a bordi alti e antiaderente, far imbiondire la cipolla, tagliata a fette, con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Versare nella casseruola la patata e la zucca, salare e pepare, unire due cucchiai di rosmarino tritato e far insaporire per qualche minuto. Coprire quindi la zucca con il brodo vegetale già caldo, mescolare, chiudere con il coperchio e dal momento che bolle, abbassare la fiamma e far cuocere per circa 45 minuti o fino a che la zucca si bucherà facilmente con i rebbi della forchetta.

A fine cottura frullare tutto con un frullino ad immersione, aggiustare di sale e di pepe se necessario e, se la vellutata dovesse risultare troppo liquida farla cuocere ancora fino ad ottenere una consistenza appunto vellutata, viceversa, se fosse troppo densa aggiungere un poco di brodo o di acqua facendo sempre scaldare bene tutto sul fuoco.

Per ultimo aggiungere il parmigiano grattugiato e servire la Vellutata di Zucca ben calda, nei singoli piatti o ciotole, unire un filo di olio e decorare con foglioline di rosmarino fresco.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Vellutata di Zucca


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.