Sfogliatine salate ripiene

Le Sfogliatine salate ripiene sono dei deliziosi stuzzichini composti da un involucro di fragrante pasta sfoglia, farcito con prosciutto cotto e asiago o scamorza, o il formaggio che preferite, l’importante che sia filante. Queste golose sfogliatine saranno perfette per andare a comporre un buffet o un menù e saranno ottime sia appena sfornate che tiepide o fredde.

Seguite il mio passo passo fotografato e il finger food per l’aperitivo con gli amici sarà pronto in men che non si dica!

Sfogliatine salate ripiene 2

 Sfogliatine salate ripiene


Ingredienti

 un rotolo di pasta sfoglia già stesa

prosciutto cotto tagliato sottile

formaggio asiago D.O.P. o scamorza

un uovo


Per preparare le Sfogliatine salate ripiene incominciare con l’estrarre la pasta sfoglia dal frigorifero almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione.

Nel frattempo tagliare a cubetti il formaggio che avete scelto, l’importante è che sia un formaggio filante ma meglio evitare la mozzarella perchè rilascerebbe troppo liquido rovinando le sfogliatine.

Sfogliatine salate ripiene1a

  • Stendere la pasta sfoglia e ricavare dei dischi (foto 1) utilizzando una formina a cerchio di 4-5 cm di diametro, altrimenti, se non l’avete, potete potete usare un bicchiere o una tazza o un coperchio tipo quello della nutella o quello che avete a disposizione.
  • Accoppiate a due a due i dischi e disporre su un disco il prosciutto cotto e sopra il formaggio formando una montagnetta e lasciando un bordo libero (foto 2).
  • Sbattere l’uovo e spennellarlo sul tutti i bordi lasciati liberi (foto 3). Allargare leggermente il secondo disco di sfoglia e appoggiarlo su quello con il ripieno (foto 4), premere lungo i bordi per sigillarli e per non far uscire il ripieno durante la cottura.
  • Con i rebbi della forchetta premere lungo tutto il bordo (foto 5) e con un coltellino affilato, praticare dei taglietti alternati sulla superficie.

Sfogliatine salate ripiene

Sistemare le sfogliatine salate farcite su una leccarda ricoperta di carta da forno e spennellare la superficie con l’uovo.

Cuocere in forno già caldo, a 180°C, per circa 20-25 minuti o fino a che le sfogliatine salate farcite saranno ben gonfie e dorate.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Sfogliatine salate ripiene


 

 

(Visited 1.987 times, 71 visits today)
Precedente Merendine alla Nutella Successivo Pizza di pane con melanzane e scamorza

2 commenti su “Sfogliatine salate ripiene

  1. idolciditatam il said:

    certo Robs, le puoi fare quadrate, rettangolari, triangolari, come preferisci, il risultato finale non cambia! 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.