Gelato alla nocciola

gelato gusto nocciola

Molto buono questo Gelato alla nocciola, che vede, tra i suoi ingredienti principali, le nocciole, appunto. Ingredienti semplici per gustare una vera squisitezza. Devo dire che questo è uno dei gusti di gelato che preferisco in assoluto. Buono, fresco, cremoso, dolce, questo gelato rinfrescherà il vostro palato. Potete mangiarlo in un coppa o potete anche farcire le torte. Comunque decidiate di consumarlo, non deluderà mai le vostre aspettative. Andiamo a vedere com’è facile preparare il Gelato alla nocciola.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Gelato alla nocciola

  • 75 gNocciole
  • 150 gZucchero
  • 200 mlLatte
  • 150 mlPanna fresca liquida
  • 1Uova
  • 1 bustinaVanillina

Cosa serve per il gelato alla nocciola

  • 1 Gelatiera autorefrigerante
  • 1 Ciotola
  • 1 Spatola

Preparazione del Gelato alla nocciola

  1. Passiamo ora alla preparazione di questo delizioso Gelato alla nocciola. Tostare la nocciole, mettendole in un padellino, oppure nel forno a bassa temperatura, o ancora nel microonde per qualche minuto.

  2. Una volta tostate le nocciole, cercare di togliere la pellicina esterna, strofinandole le une contro le altre. Metterle ora assieme allo zucchero, in un macina caffè o in un frullatore e macinarle, fino a quando non si trasformeranno in una specie di pasta.

  3. Prendere un contenitore e mettervi dentro  l’uovo e la pasta di nocciole e lavorare con uno sbattitore elettrico. Aggiungere la panna, il latte e la vaniglia e continuare a sbattere con le fruste elettriche.

  4. A questo punto, se avete la gelatiera, basterà mettervi dentro il composto e lasciare lavorare per circa 20 minuti. Se non si possiede la gelatiera, ci vorrà un po’ più di tempo, prima di ottenere del buon gelato.

  5. In questo caso, dopo aver montato la panna a priori, mettere il composto in una ciotola e riporlo in freezer. Ogni mezz’ora circa, andare a mescolarlo con una spatola, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio che vanno a formarsi. Continuare così, fino a quando il gelato non si sarà addensato e diventato cremoso. Il recipiente che contiene il gelato , andrà tenuto coperto.

  6. Il Gelato alla nocciola è ora pronto per deliziare il vostro palato. A piacere, si può servire anche con una manciata di granella di nocciole o di gocce di cioccolato sulla superficie.

CONSIGLI

Se il Gelato alla nocciola ci serve per farcire qualche torta, bisogna tirarlo fuori dal freezer e lasciarlo per un po’ a temperatura ambiente, in modo che ammorbidisca e si possa stendere facilmente, oppure,  se fatto con la gelatiera, non aspettare mezz’ora, ma meno tempo, in modo che solidifichi meno. Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

28 Risposte a “Gelato alla nocciola”

  1. Mi hai fatto venir voglia di un bel gelato alla nocciola 🙂 !!! Complimenti davvero una golosità da provare 😉

  2. Ciao!! Ho provato a fare la ricetta con la gelatiera ma purtroppo è restato granuloso 😞 sa dirmi perché? Ho sbagliato qualcosa??

    1. Ciao. Hai macinato le nocciole come ho spiegato io nella ricetta? L’utilizzo di un macina caffè o di un frullatore è essenziale. Utilizzare un robot, per esempio, non dà lo stesso risultato, fa rimanere la frutta secca più a granella. Le nocciole vanno macinate assieme allo zucchero e poche alla volta, fino a quando non le vedrai belle pastose. Eventualmente, potresti provare a mettere in freezer le nocciole e poi macinarle sempre assieme allo zucchero. Se proprio non riesci, in commercio è in vendita la pasta di nocciole.

  3. Non capisco, è venuta fuori dalla gelatiera con la densità giusta tant’è che l’abbiamo mangiato subito saltando la fase freezer. Il problema è che l’abbiamo dovuto buttare per due motivi: sapeva talmente tanto di nocciole da risultare immangiabile e lo zucchero era talmente tanto da risultare talmente dolce da non riuscire a mangiarlo. Non capisco cosa abbiamo sbagliato, perché lo zucchero è sicuramente soggettivo ma io sono un grande consumatore di zucchero (tanti mi dicono che esagero) e non riuscivo a mangiarlo neanche io.

    1. Ciao Giuseppe. Quello che mi stai dicendo mi suona molto strano. Da anni faccio questa ricetta e la trovo perfetta. Devo confessarti che l’ho trovata nel ricettario del mio gelataio che già possiedo da 6 anni, pensa tu da quanto tempo lo faccio. La quantità di zucchero e di nocciole la trovo perfetta, anzi, ti dirò che mio marito, a cui piace lo zucchero come piace a te, se si trova a fare lui il gelato, ne mette una decina di grammi in più. L’unica spiegazione potrebbe essere la tua bilancia. La mia ogni tanto pesa in once, anziché in grammi e me ne accorgo perché ad occhio le quantità sono nettamente superiori e allora la regolo di nuovo su g. Mi piacerebbe che tu riprovassi a farlo e mi faresti sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *