Cavatelli al cartoccio

cavatelli al cartoccio orizzontale

I Cavatelli al cartoccio sono un primo piatto molto semplice da preparare . Offrendo ai vostri ospiti i Cavatelli al cartoccio, nell’involucro stesso dove sono stati cotti, sarete sicuri di fare una bella figura perché sono davvero molto di effetto. Io amo tanto prepararli, soprattutto durante un pranzo rustico, magari in campagna. Per i Cavatelli al cartoccio potete usare della semplice pasta secca di quel formato, oppure potete prepararli Voi stessi, semplicemente impastando acqua e farina.

cavatelli al cartoccio verticale

Cavatelli al cartoccio

ricetta semplice

Ingredienti:

  • 360 g di pasta formato cavatelli
  • 1 melanzana media
  • 1 mozzarella grande
  • una bella manciata di parmigiano grattugiato
  • passata di pomodoro
  • basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Per prima cosa preparare del sugo, facendo soffriggere due spicchi di aglio nell’olio. Appena l’aglio si sarà dorato, aggiungere la passata di pomodoro, condire con sale, pepe e basilico e fare cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso. Tagliare la melanzana a cubetti e metterla in un colapasta e salare, lasciandola così almeno un’ora a perdere  perdere l’amarognolo. Passato il tempo, asciugare i cubetti di melanzana e friggere in abbondante olio, quindi scolare e mettere su un foglio di carta assorbente.

Cuocere i Cavatelli in abbondante acqua salata e scolare al dente.Mettere in una ciotola capiente e condire col sugo, il parmigiano, i cubetti di melanzana fritti e parte della mozzarella. Mescolare bene e dividere la pasta in porzioni, mettendola sui dei quadrati di carta forno. Aggiungere su ogni mucchietto di pasta dei pezzetti di mozzarella, del basilico e,se ne sono rimasti, altri pezzetti di melanzana. Chiudere i Cavatelli dentro il cartoccio e metterli in una teglia. Infornare per 10 minuti in forno caldo a 180/200°, il tempo di far sciogliere i formaggi e asciugare un po’ il sugo. Ed ecco che i Cavatelli al cartoccio sono pronti, per essere gustati in tutta la loro bontà!Cavatelli al cartoccio

Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

32 Risposte a “Cavatelli al cartoccio”

  1. Wowwwwwwww Annamaria ma è davvero invitantissima!!! Poi la cottura al cartoccio renderà sicuramente un sapore ancora più buono e concentrato!

I commenti sono chiusi.