Spiedini di carne: la ricetta e come cucinarli

Spiedini di carne, ricetta perfetta per ogni grigliata, ma anche a casa, per cena, per variare rispetto alla solita fettina. Io li adoro e li compongo spesso in modo diverso! Spesso preparo spiedini di carne al forno o in padella, utilizzando manzo, pollo, maiale, salsiccia o wurstel, ma mi piace anche preparare gli Spiedini di pollo e vi svelerò come renderli morbidi e saporiti.

In genere, si preparano spiedini di carne e verdure, alternando i pezzetti di carne con verdure: immancabili i peperoni, ma anche fettine di cipolla, zucchine o pomodorini. Poi ognuno può comporli secondo la propria fantasia, inserendo nello spiedo quello che si preferisce.

Qui sotto vedremo diversi tipi di cottura degli spiedini, dato che si possono fare in padella, al forno, sul barbecue, alla brace. Importante è tagliare la carne a pezzetti più o meno regolari, in modo che potrete cucinare gli spiedini con una cottura uniforme. Ecco la ricetta degli Spiedini di carne!

Spiedini di carnee ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 spiedini
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Spiedini di carne: ricetta e preparazione

  • 250 gmanzo
  • 200 gpetto di pollo
  • 200 gsalsicce (o wurstel)
  • 8 fettepancetta affumicata (tagliata fine)
  • Mezzopeperone giallo
  • Mezzopeperone rosso
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti

  • Spiedini di legno

Preparazione degli Spiedini di carne

Come fare gli Spiedini di carne

  1. Lavate i peperoni e tagliateli a falde di ca. 2,5 cm, poi a quadrati: ne serviranno 12 pezzi.

  2. Per prima cosa tagliate la carne di manzo a bocconcini regolari: vi serviranno 8 pezzi di da ca. 30 grammi ognuno.

  3. Preparazione di carne e verdure - Ricetta spiedini di carne

    Ricavate anche 8 pezzi di carne di pollo da ca. 25 grammi. Se avete le fettine di pollo, potete tagliare delle strisce e poi arrotolare, formando un bocconcino. Prendete una fettina di pancetta tagliata sottile e avvolgete il pollo: in questa maniera, il pollo diventerà più saporito e rimarrà anche più morbido.

  4. Tagliate le salsicce per ottenere 8 pezzi da ca. 25 g (stessa cosa se utilizzate i wurstel).

    Al posto della carne di manzo, o in aggiunta, potete inserire anche dei pezzi di pancetta tagliati abbastanza spessi, della stessa grandezza dei peperoni.

  5. Composizione degli Spiedini al forno o in padella

    Ora che avete preparato tutti gli ingredienti, potrete comporre il vostro spiedino di carne. Prendete uno stecco da spiedino e infilzare 1 pezzo di salsiccia, poi il peperone, il bocconcino di manzo (o la pancetta tagliata spessa), peperone, pollo e di nuovo peperone, pollo, manzo, peperone e chiudere con la salsiccia.

  6. Spiedini di carne pronti

    Potete preparare gli spiedini di carne anche con altre verdure, tra cui cipolla, zucchine a rondelle, pomodorini. Io li amo solo con i peperoni!

  7. Spiedini di pollo - ricetta

    Spesso preparo anche gli spiedini di pollo, preparati sia con carne di pollo che di tacchino. In questo caso lascio il pollo al naturale, mentre il tacchino lo avvolgo con la fetta sottile di pancetta, per dare più gusto. In questo caso utilizzo i wurstel al posto della salsiccia (se siete delle mie parti, utilizzate i Frankfurter) e li compongo così: würstel, tacchino, pollo, peperone, pollo, tacchino, würstel e poi due pezzi di peperoni alle estremità.

Come cucinare gli spiedini

  1. Ci sono vari modi per cuocere gli spiedini: al forno in padella, ma anche alla griglia.

    Per la cottura degli spiedini di carne in padella, scaldate poco olio in una padella piuttosto ampia da riuscirli a contenerli distesi comodamente. Adagiate all’interno gli spiedini e fate rosolare per qualche minuto. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura, a fiamma moderata con coperchio, per 10-12 minuti, girandoli a metà cottura, fino a doratura. Salate e servite.

  2. Per le altre cotture (forno, griglia, piastra, barbecue), vi consiglio di preparare una marinatura, un modo che gli spiedini acquisiscano sapore e rimangano morbidi.

    Preparate la marinatura con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 100 ml di vino bianco, 1 rametto di rosmarino e altre aromi, se li avete a disposizione: 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e 1 foglia di alloro.

    Disponete gli spiedini in una terrina insieme alla marinatura, facendoli insaporire bene. Unite un pizzico di sale e una spolverata di pepe e lasciate marinare gli spiedini di carne per 20 minuti.

  3. Per gli spiedini di carne al forno, preriscaldate il forno statico a 180°C. Sgocciolate gli spiedini e adagiateli su un foglio di carta da forno. Copriteli con un foglio di carta stagnola e lasciate cuocere a 180°C per ca. 25 minuti, fino a doratura, girandoli una volta. Vedrete che in questo modo, i vostri spiedini al forno rimarranno morbidi.

  4. Per gli spiedini alla griglia (o alla brace o nel barbecue o alla piastra), prendete gli spiedini, sgocciolando la marinatura in eccesso, e appoggiateli sulla griglia rovente. Lasciateli cuocere per ca. 20 minuti, girandoli spesso e spennellandoli con la marinatura, per evitare che si secchino.

    I vostri Spiedini di carne sono pronti! Durante le grigliate potete servirli con le Patate al cartoccio oppure con un’ottima Insalata di patate. Potete anche accompagnarli con varie salse, maionese o senape.

Leyla consiglia…

Oggi vi ho fatto vedere come preparare gli Spiedini di carne e gli Spiedini di pollo, ma potete anche preparare allo stesso modo gli Spiedini di maiale o di vitello.

Da provare anche gli Spiedini di gamberi, gli Spiedini prosciutto e melone e gli Spiedini di tartine, per un aperitivo speciale!

Da non perdere lo speciale PIATTI ESTIVI LEGGERI con tante ricette per l’estate.

Ricetta originale sul blog dal 04.05.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spiedini di carne: la ricetta e come cucinarli”

    1. AHahahahaha grazie Paola ! Hai visto che mi sono data anche al salato ? 😉 Spero appreziate ! 🙂 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.