Spaghetti alla milanese (‘A la milanisa)

Non fatevi ingannare dal nome perché questi spaghetti alla milanese non hanno niente di Milano infatti si tratta di un piatto tipico siciliano che viene chiamato cosi forse per la presenza di pangrattato o forse perché si narra che gli emigrati siciliani al nord abbiano reinventato il classico piatto di pasta con le sarde fresche sostituendole quelle salate perché si trovavano piú facilmente a cambiando il nome alla pietanza. Diciamo che l’origine del nome degli spaghetti alla milanese o meglio chiamata A la milanisa, in Sicilia, non é ben chiaro. Quello di cui posso essere sicura é la bontá e il sapore di questo piatto, molto gustoso e saporito perché fatto da un sughetto di sarde, finocchietto selvatico il tutto arricchito con una spolverata di pangrattato. come ogni piatto tradizionale ci sono diverse rivisitazioni e ricette io vi propongo la mia come si fa nel mio paese con sugo sarde e finocchietto selvatico, ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

spaghetti alla milanese Ricetta (per 4-6 persone)

  • 150 g pangrattato
  • 500 g sarde
  • 500 g acciughe
  • 350 g spaghetti (o bucatini)
  • 750 ml sugo di pomodoro
  • 100 g di estratto di pomodoro
  • 1 cipolla grande
  • 300 g di finocchietto selvatico
  • 10 g pinoli (facoltativo)
  • 10 g uvetta (facoltativo)
  • sale q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • pepe q.b.

spaghetti alla milanese Preparazione

Iniziate la preparazione degli spaghetti alla milanese facendo abbrustolire il pangrattato. Versate un filo d’olio in una padella unite il pangrattato e fatelo  abbrustolire per un paio di minuti e mettetelo da parte. A questo punto in abbondante acqua salata fate scottare il finocchietto, molti usano la stessa acqua per far cuocere gli spaghetti e farli insaporire di piú. Quando i finocchietti saranno pronti sminuzzateli e metteli da parte. A questo punto tagliate la cipolla e fatela rosolare con dell’olio in una padella versate le sarde e le acciughe, che avrete precedentemente pulito, unite il finocchietto ( pinoli e uvetta se volete ) e infine il sugo di pomodori l’estratto di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua. Condite con sale pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 45 minuti. Trascorso questo tempo mettete bollire l’acqua per gli spaghetti e lasciateli cuocere come siete soliti quando saranno pronti scolateli e saltateli con abbondamte il sugo e una manciata di pangrattato per un paio di minuti in padella servite con una spolverata di pangrattato i vostri spaghetti alla milanese un piatto veramente squisito nella sua semplicitá.

spaghetti alla milanese

 

 

2 Risposte a “Spaghetti alla milanese (‘A la milanisa)”

  1. Se non sbaglio, questa non e’ la ricetta della pasta con le sarde, giusto? Avendola mangioata una volta (che squisitezza!) non riconosco la ricetta, che non includeva formaggio o pomodoro.
    Confermate?

    Grazie,

    Claudio Bruno

  2. Ciao Claudio,
    in questo piatto vengono usate le sarde ma non é la classica pasta con le sarde siciliana bensí un’altra versione, che include appunto pomodoro e formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.