Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un tipico primo piatto italiano conosciuto in tutto il mondo. Sono semplicissimi da preparare e molto buoni, io ho usato dei buonissimi gnocchi mamma emma di Master Gnocchi che mi hanno facilitato il lavoro perché necessitano di pochissima cottura. Il segreto per un ottima riuscita degli gnocchi alla sorrentina é il sugo. Se infatti preparate un buon sugo di pomodori freschi il risultato sará eccezionale. Io ho ancora qualche pomodoro del mio giardino quindi non ho esitato a prepararli con il sugo di pomodori freschi e tanto buon basilico. Ma andiamo ai dettagli.

gnocchi alla sorrentina Ricetta ( per 6 persone)

  • 800 g gnocchi di patate (io mamma emma )
  • 1 l di sugo di pomodoro fresco (RICETTA QUI)
  • 8-10 foglie di basilico
  • 2 mozzarelle fior di latte
  • 100 g formaggio grattuggiato filante
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

gnocchi alla sorrentinaProcedimento

Iniziate la preparazione degli gnocchi alla sorrentina preparando il sugo fresco di pomodoro seguendo la ricetta che vi ho consigliato sopra. Ovviamente potete usare qualsiasi tipo di pomodoro non solo il ciliegino. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e mettela a scolare dentro uno scolapasta. Accendete il forno a 200°. Quando il sugo sará pronto versate nella pentola gli gnocchi crudi mescolateli per un paio di minuti nel sugo ben caldo e poi versate il tutto in una pirofila. Quindi versate il formaggio grattuggiato e la cospargete con la mozzarella.

gnocchi alla sorrentina mamma emma Quindi infornate i vostri gnocchi per circa 10 minuti finché non si sará sciolto tutto il formaggio .Pronti i vostri gnocchi alla sorrentina per essere serviti, ben caldi. Una vera bontá semplici da fare 😉

gnocchi alla sorrentina ATTENZIONE: la preparazione classica degli gnocchi alla sorrentina prevede una breve cottura degli stessi in abbondante acqua salata prima di passarli nel sugo. Solo se usate degli gnocchi freschi come ho fatto io, la precottura non é necessaria. Se non siete sicuri quella qualitá degli gnocchi che usate, vi consiglio di cuocerli almeno metá del tempo di cottura indicato nella confezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.