Pasta con verza e patate – light e ricca di fibre!

Oggi vi propongo uno dei miei primi piatti vegetariani preferiti: la pasta con verza e patate. Se anche voi amate le cose semplici e leggere, questa ricetta dovete assolutamente provarla. Sono sicuro che vi stupirà! E’ un piatto light con verdure di stagione, inoltre la preparazione è davvero facile e veloce, quindi è una ricetta salva-pranzo a tutti gli effetti. Le verdure vengono lessate nella stessa acqua della pasta, per poi essere fatte saltare in padella con olio e uno spicchio d’aglio.

Oltre che buona e veloce da preparare, la pasta con verza e patate ha delle ottime proprietà nutrizionali. La verza è uno degli ortaggi con il più alto contenuto di fibre (circa 3 grammi ogni 100 grammi), quindi è anche un piatto adatto per la dieta dei vostri bambini.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi semplicemente rimanere sempre aggiornato sulle mie novità seguimi anche sulla mia pagina di Facebook e Instagram

pasta con verza e patate

Pasta con verza e patate.

INGREDIENTI per 3 persone:

  • 240 grammi di pasta (io spaghetti, consiglio anche le penne)
  • 400 grammi di verza tenera
  • 2 patate
  • uno-due cucchiai d’olio extra vergine di oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • q.b. di sale
  • parmigiano reggiano grattugiato

PREPARAZIONE:

  1. Lavate bene la verza, eliminate la parte dura e riducete le foglie restanti in strisce sottili.
  2. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a piccoli dadini.
  3. Versate nell’acqua bollente salata e lasciate cuocere.
  4. Quando la cottura delle verdure sarà quasi ultimata, versate la pasta nella stessa pentola.
  5. Se troppa acqua fosse evaporata aggiungete due mestoli d’acqua.
  6. Nel frattempo fate riscaldare in una padella larga due cucchiai d’olio ed aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato. Fate rosolare e quando l’aglio si sarà colorato eliminatelo.
  7. Scolate la pasta con le verdure e fate saltare in padella per qualche minuto, poi aggiungete del parmigiano reggiano grattugiato e fate amalgamare il tutto.
  8. Per un sapore più “rustico” e deciso, potete sostituire lo spicchio d’aglio intero con uno spicchio d’aglio tritato. Attenzione a non farlo rosolare troppo nell’olio, il sapore della verza è molto tenue e potrebbe essere coperto da quello dell’aglio.
  9. La pasta con verza e patate va servita subito ben calda.
  10. Grazie per la lettura! Provate a realizzare questa ricetta e mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook. Avrò l’onore di pubblicarla!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi semplicemente rimanere sempre aggiornato sulle mie novità seguimi anche sulla mia pagina di Facebook e Instagram

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Una risposta a “Pasta con verza e patate – light e ricca di fibre!”

I commenti sono chiusi.