Torta limone e cocco – morbida e soffice!

La torta limone e cocco è una torta davvero super! Se anche voi adorate i dolci con il limone dovete assolutamente provarla. E’ una torta alta, morbida e molto soffice!

La torta limone e cocco è davvero facile da preparare ed è ottima sia per la prima colazione sia per il té delle cinque. Cosa succede quando la freschezza del limone incontra il gusto inconfondibile del cocco? Ora ve lo posso dire.. Ne nasce il matrimonio perfetto!  Uno splendido connubio di sapori che sperimentai per prima volta con la torta impossible (impossible pie), un dolce facilissimo da preparare, dalla consistenza morbidissima e poco più compatta di un budino: ricetta per la torta impossibile Qui.

Insomma, il binomio cocco-limone è davvero vincente, grazie al sapore fresco, delicato e raffinato.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulla mia pagina di Facebook

2016-10-16 13.13.29

Torta limone e cocco – morbida e soffice!

Ingredienti per una tortiera da cm 24:

  • 300 grammi di farina “00”
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi d’olio di semi
  • 90 grammi di latte
  • 3 uova
  • il succo di un limone grande
  • la scorza di un limone non trattato
  • 75 grammi di farina di cocco
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare.

Procedimento: 

Dividete i tuorli dagli albumi. In una ciotola versate gli albumi e montate a neve fermissima! Per montare gli albumi a neve, dovete lavorarli per almeno 10 minuti con le fruste elettriche, iniziate a velocità media poi a massima velocità, senza alcuna interruzione. Gli albumi sono montati quando otterrete un composto spumoso simile alla panna montata.

Coprite gli albumi montati a neve con carta pellicola e metteteli in frigo. Nel frattempo mettete in una ciotola i tuorli, lo zucchero e l’olio quindi lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Adesso aggiungente la farina di cocco, la scorza e il succo di un limone intero non trattato. Lavorate per qualche minuto, quindi aggiungente il lievito per dolci e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete la farina setacciata poco per volta. Lavorate con le fruste e contemporaneamente versate a filo il latte.

Quando otterrete un composto omogeneo, incorporate all’impasto gli albumi montati a neve e mescolate con estrema delicatezza, per non smontarli. Con una spatola grande portate l’impasto sopra gli albumi e viceversa, con un movimento dal basso verso l’alto. Continuate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Infornate a forno statico preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo. Provate a realizzare questa ricetta e mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook. Avrò l’onore di pubblicarla!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi semplicemente rimanere sempre aggiornato sulle mie novità seguimi anche sulla mia pagina di Facebook

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!